Il più grande ordine di autobus elettrici a batteria del Nord America (1.229 veicoli) sarà evaso dall'azienda aerospaziale e di difesa BAE Systems che fornirà il suo sistema di trazione elettrica Gen3 a Nova Bus.

Secondo Electrek, gli autobus elettrici sono lunghi 12,19 metri, larghi 2,59 metri e alti 3,25 metri e possono ospitare fino a 41 persone sedute (più 27 passeggeri in piedi).

Fondata nel 1999 a Londra, nel Regno Unito, l'azienda aerospaziale e di difesa afferma che ad oggi i suoi sistemi di propulsione elettrica sono utilizzati in oltre 16.000 autobus in tutto il mondo.

Dove saranno utilizzati

I veicoli elettrici costruiti da Nova Bus con le unità di trazione di BAE Systems saranno utilizzati da dieci autorità di transito membri dell'Association du Transport Urbain du Quebec (ATUQ), che costituiscono il 99% del trasporto pubblico nei principali centri urbani della provincia del Quebec, in Canada.

Gli autobus saranno consegnati da Nova Bus, una consociata del Gruppo Volvo, in un periodo di tre anni a partire dal 2025.

Quest'ultimo ordine si aggiunge ai 1.800 autobus elettrici già in uso nella provincia canadese, che utilizzano il motore elettrico HDS200 di BAE Systems da 200 kilowatt. La coppia è di 5.200 Newton-metri.

Un'architettura modulare di batterie offre fino a 594 kilowattora di accumulo di energia in movimento, mentre una presa CCS può fornire fino a 150 kW di potenza per rifornire le celle. È inoltre disponibile l'opzione di ricarica dall'alto, che può ricaricare il pacco batterie fino a 450 kW.

Il sistema di trazione Gen3 è dotato di un motore elettrico e di un'elettronica di potenza avanzata che utilizza nuove tecnologie come il carburo di silicio per migliorare la gestione del calore e aumentare le prestazioni del veicolo.

Basati sulla piattaforma Nova Bus LFS, i telai per questo ordine saranno costruiti a Saint-Francois-du-Lac e gli autobus saranno assemblati nello stabilimento di Saint-Eustache, in Quebec.

Nova Bus battery electric bus powered by BAE Systems

Le dichiarazioni

Marc-Andre Varin, direttore generale di ATUQ, ha dichiarato:

"Questo ordine rappresenta il nostro impegno collettivo per migliorare la qualità dell'aria, raggiungere gli ambiziosi obiettivi del governo provinciale e contribuire al futuro a emissioni zero del Canada. BAE Systems è stata con noi fin dall'inizio del nostro percorso, a partire dagli ibridi elettrici e ora con il passaggio agli autobus completamente elettrici. Questo è un grande passo avanti nei nostri piani per fornire un servizio di trasporto sostenibile".

Bob Lamanna, vicepresidente e direttore generale della divisione Power and Propulsion di BAE Systems, ha dichiarato:

"Questo ordine segna il prossimo passo verso l'elettrificazione completa della flotta - fornendo sistemi affidabili e ad alte prestazioni per aiutare i membri di ATUQ a raggiungere i loro obiettivi ambientali".