Ultimo arrivato nella "New Generation" DAF e ultimo ad essere nominato "Truck of the Year", il modello XD sta ancora ampliando la propria offerta. In questi giorni, infatti la Casa ha annunciato l'introduzione di una nuova motorizzazione di partenza.

DAF XD è infatti ora disponibile anche con il motore Paccar PX-7 da 6,7 litri con potenza fino a 310 CV, per ora offerto soltanto come modello 4x2 con Day Cab anche se la Casa fa sapere che altri tipi di cabine saranno disponibili a breve.

Nuova base più efficiente

Il nuovo DAF XD con trasmissione PACCAR PX-7 da 6,7 litri integra le già esistenti unità da 10,8 litri con potenze da 300 a 450 CV e consente ai clienti di avere più scelta per trovare il veicolo più adatto alle loro esigenze specifiche. Il nuovo gruppo propulsore pesa ben 600 kg in meno rispetto alla già alleggerita trasmissione MX-11 e offre quindi un ulteriore aumento del carico utile e dell'efficienza nei consumi.

Il DAF XD con trasmissione Paccar PX-7

Il DAF XD con motore Paccar PX-7

Il motore sei cilindri PX-7 è interamente riprogettato, dal monoblocco in ferro grafite compatto alla testata in ghisa, è dotato di pistoni a basso attrito, di un nuovo compressore ad alta efficienza e di una nuova turbina. I livelli di potenza nominale sono quattro: 230 CV, 260 CV, 290 CV e 310 CV, con coppia massima già da regimi del motore molto bassi.

Il DAF XD con trasmissione Paccar PX-7

Il DAF XD con il complesso della trasmissione Paccar PX-7

Il cambio PowerLine

La gamma DAF XD con Paccar PX-7 è dotata di un nuovo cambio PowerLine a 8 marce completamente automatico con funzione urge-to-move che si attiva al rilascio del pedale del freno unita a rapporti sull'assale posteriore ottimizzati. In opzione c'è anche il freno motore PX con potenza di picco di oltre 270 CV.

Il tutto, senza compromettere le altre caratteristiche della serie XD di DAF, iniziando con le cabine ampie, dai volumi che arrivano a sfiorare i 10 metri cubi, e ribassate per favorire l'accessibilità e la praticità utili alla distribuzione urbana.

Gallery: Il DAF XD con trasmissione Paccar PX-7