Alla fiera “Abenteuer & Allrad” (conosciuto anche come “Adventure & All-Wheel Drive”) di Kissingen, in Germania, è protagonista Unimog. La linea di camion fuoristrada di Mercedes è presente in tutte le varie declinazioni pensate per la vita all’aria aperta, per accompagnare aziende e “avventurieri” negli angoli più remoti del mondo.

Una parte dei modelli è esposta anche nello stand M16 di Hellgeth Engineering, partner di Mercedes Special Trucks specializzato nella conversione degli Unimog.

Le novità di Unimog

Ogni Unimog è equipaggiato con una dotazione specifica per affrontare ogni insidia nel fuoristrada più impegnativo. Oltre alla trazione integrale e ai differenziali bloccabili, tra i vari accessori ricordiamo il “Tirecontrol Plus”, il sistema che, attraverso un comando nell’abitacolo, consente di regolare la pressione negli pneumatici nelle modalità “Road”, “Rough Road” e “Sand”.

I camion possono affrontare guadi fino a 1,2 metri e hanno peso tra 7,5 e 14,5 tonnellate a seconda delle personalizzazioni richieste.

Uno dei modelli più interessanti presenti alla fiera è l’U4023 TenereX 2 realizzato dalla Hellgeth Engineeering. Questa seconda generazione è stata ulteriormente affinata con un nuovo modulo di comunicazione e un sistema d’infotainment avanzato. Non mancano anche i sedili in pelle e alcantara e una nuova dotazione per il bagno presente a bordo.

Costruito su misura

Un altro Unimog da tenere d’occhio – soprattutto per le infinite possibilità di personalizzazione – è l’U4023 “base”. Qui, Hellgeth lascia la massima discrezionalità per costruire su misura il proprio camper dei sogni o installare un kit pre-assemblato, a seconda delle esigenze del cliente.

Mercedes-Benz Unimog all'Adventure & All-Wheel Drive 2023

Mercedes-Benz Unimog U5030

Infine, c’è l’U5030, che a Kissingen è declinato nella sua massima espressione da fuoristrada. L’esemplare esposto è una one-off basata sull’U5023, con motore OM936 a sei cilindri e una potenza di 299 CV e 1.200 Nm. Il modello di partenza è stato completamente trasformato intervenendo anche sul sistema di trazione integrale, sull’impianto frenante e sulla cabina, con quest’ultima è realizzata in fibra di carbonio.

Gallery: Mercedes-Benz Unimog all'Adventure & All-Wheel Drive 2023