Chi ama andare in campeggio con il proprio mezzo facendo quello che in inglese si chiama "overlanding" ha una panoramica davvero vasta di possibilità, dalla classica tenda alla camperizzazione della propria 4x4 fino ad arrivare ai piccoli "appartamenti" come quello che vedete nelle immagini.

Il suo nome è Project Invictus, è una proposta dell'americana E.C.D. Automotive Design ed è costruito sulla base di un Land Rover Defender 110 del 1991 per farne uno dei camper SUV più lussuosi al mondo. Soprattutto per il suo prezzo, stimato in 240.000 dollari che al cambio diventano circa 223.000 euro.

Il "tuning"

All'esterno, la maggior parte della carrozzeria del fuoristrada Land Rover sfoggia una vernice Nara Bronze lucida mentre elementi come il cofano o i passaruota sono rifiniti in una tonalità nera satinata che crea un bel contrasto.

Da buon offroader, l'Invictus ha tutti i tipi di accessori per lasciare l'asfalto con la garanzia di portarvi sempre fuori dai guai come le piastre ARB e il verricello WARM. Per lo stesso motivo è attrezzato anche di impianto radio e sistema di illuminazione ausiliario con fari aggiuntivi nella griglia e una barra luminosa sopra il tetto.

L'allestimento

Ma senza dubbio la grande protagonista è la tenda da tetto che permette di dormire con tutte le comodità, così come la doccia che è anch'essa inclusa. Certo, ha una tenda da sole estensibile per allestire il "campo" al riparo dal sole e dalle intemperie.

Land Rover Defender 110 clásico camperizado

Un cuore rombante

Un altro dato importante è che il motore dell'originale Land Rover Defender è stato sostituito da un V8 LS3 della General Motors dalla cilindrata di 6,2 litri che eroga 430 CV e ha un cambio manuale a cinque marce. Un miglioramento che si accompagna a una specifica configurazione delle sospensioni pneumatiche.

Gli interni sono dotati di volante in legno, rivestimenti in pelle e sedili anteriori riscaldati. Non mancano inoltre le dotazioni multimediali firmate Sony e compatibili con i protocolli di connettività Apple CarPlay e Android Auto. Lussi quotidiani per un modello classico con cui girare il mondo...

Gallery: ECD Automotive Design Project Invictus Land Rover Defender 110