Il Mercedes Sprinter 4x4 è uno dei pochi furgoni in commercio con vere e proprie capacità da fuoristrada. Apprezzato in tutto il mondo sia per il tempo libero che come mezzo di soccorso, si tratta di una vera e propria certezza nel panorama attuale dei van.

In Germania, tuttavia, un preparatore non si è accontento e ha deciso di personalizzarlo in diversi dettagli. L'obiettivo? Renderlo davvero pronto a tutto e quasi "indistruttibile". Ecco tutti i dettagli.

Alto e pronto

Lo Sprinter 4x4 è, nella sua versione di serie, più alto di circa 15 cm rispetto al modello originale ed è dotato di una trazione integrale permanente vera e propria, derivata dalla 4matic di Mercedes-Benz.

Per questo motivo gli esperti di Vansports non hanno considerato il furgone come un caso urgente su cui operare da un punto di vista tecnico. Per prima cosa, infatti, si sono concentrati nel renderlo più robusto a livello strutturale, qualcosa di utile anche ad enfatizzarne il carattere "pronto a tutto".

Mercedes Sprinter 4x4 Vansports

Mercedes Sprinter 4x4 Vansports

Mercedes Sprinter 4x4 Vansports
Mercedes Sprinter 4x4 Vansports

Attingendo al loro vasto catalogo di componenti, i progettisti hanno deciso di installare nella parte anteriore un nuovo parasassi in acciaio, molto spesso e abbinato a un paraurti leggermente ridisegnato con grandi prese d'aria, nuovi fendinebbia a LED integrati con luci di svolta e una finitura esterna protettiva in nero opaco.

L'aspetto massiccio del van è stato completato, infine, anche da nuovi parafanghi rivestiti sempre con vernice protettiva grezza, la stessa utilizzata anche per le nuove paratie protettive laterali.

Massiccio e potente

A livello meccanico, infine, l'azienda si è occupata di montare dei nuovi cerchi in alluminio Heavy Duty, in nero opaco e nella misura 8Jx18", con pneumatici BFGoodrich All Terrain in formato 265/60 R18.

Il modello scelto come base per questo particolare esperimento è stato un 319 CDI, alimentato dal 3.0 litri diesel V6 OM642 in grado di sviluppare nella versione dedicata ai van fino a 190 CV di potenza. Il telaio è stato scelto a passo medio, quindi con una zona letto nella versione camperizzata di 2,05 metri.

Mercedes Sprinter 4x4 Vansports

La piastra anteriore montata sul furgone

Gallery: Mercedes Sprinter 4x4 Vansports