Dopo molte ipotesi e piccole fughe di notizie Ram ha finalmente confermato il nome del suo nuovo pick-up che verrà prodotto in Brasile. La novità si chiamerà Rampage, riprendendo una nomenclatura utilizzata nel gruppo Chrysler nel decennio del 1980. Secondo Ram, il nome Rampage richiama "agitazione, rumore, tumulto, furia".

Oltre al nome del Ram Rampage sono state svelate le prime immagini ufficiali, anche se con sfondi scuri per non mostrare i dettagli. Tuttavia, si nota molto bene dalla linea di cintura laterale del pick-up che la sua base è la stessa del Fiat Toro, con i due pick-up che hanno più di una leggera somiglianza almeno a livello visiva.

Davanti è Ram.. senza dubbio

Se le linee laterali svelano una parentela con il monoscocca Fiat il frontale del Rampage, invece, è molto più vicino a quello dei prodotti Ram. I fari sono più affusolati, mentre la griglia a forma di trapezio reca al centro il nome del marchio a grandi lettere. Come già visto, il cofano del Rampage presenta rialzi marcati, come nei modelli 1500 Rebel. Il frontale è molto più verticale rispetto a quello del Fiat Toro.

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2004 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

Il posteriore si differenzia maggiormente dal pick-up Fiat grazie ai grandi fanali verticali illuminati a LED. Il coperchio del cassone ha un'apertura convenzionale e ancora una volta il nome Ram in lettere a griglia. I parafanghi anteriori sembrano avere un aspetto più largo, ma in realtà si tratta di un effetto e il video che il Brand ha rilasciato mostrava che il modello mostrato ha la trazione integrale. All'interno, è stato più facile vedere il cruscotto digitale, lo stesso della Compass, ma con un look più vicino a quello del Ram.

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

Cos'altro sappiamo del Ram Rampage?

Secondo le indiscrezioni possiamo aspettarci 4 opzioni di finitura per il nuovo pick-up Ram. gli acquirenti potranno scegliere tra le finiture Big Horn, Laramie, R/T e Rebel. La nomenclatura standard è la stessa adottata a livello internazionale da Ram e distingue ogni modello in base alla proposta di mercato (lusso, sport o lavoro).

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

La Big Horn sarà posizionata alla base del catalogo e avrà i prezzi più accessibili. A sua volta, il Laramie avrà prestazioni intermedie e sarà simile alle omonime versioni dei fratelli 2500 e 3500. Già l'R/T che si rifà al vecchio Dodge Dakota, avrà una proposta sportiva e promette di fornire le migliori prestazioni. Infine, il Rebel si concentrerà sull'off-road e sulla ricetta visiva ispirata all'identica versione del 1500.

Motore e prestazioni del Ram Rampage

Sotto il cofano, il pezzo forte sarà il motore Hurricane 4 2.0 turbo con 4 cilindri in linea. Il propulsore è già utilizzato in altri modelli di Stellantis. Non si sa ancora se sarà trasformato in flex per il mercato brasiliano. Tuttavia, nel modello Jeep a benzina eroga già 272 CV di potenza a 5.250 giri/min e circa 400 Nm di coppia a 3.000 giri/min.

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

Nonostante i numeri non siano ancora stati resi noti, Ram afferma che il pick-up sarà il più veloce prodotto in Brasile. È scontato anche il cambio automatico a 9 velocità, già utilizzato da diversi prodotti Stellantis. La trasmissione sarà adottata anche dalle versioni turbodiesel. La trazione sarà 4x4 con guida elettronica, come gli altri modelli costruiti sulla base Small Wide 4x4.

Ram Rampage 2024 - Teaser

Ram Rampage 2024 - Teaser

Tra le dotazioni, ci saranno il freno di stazionamento con azionamento elettronico e il pulsante rotante per selezionare le marce, oltre alle staffe con funzione automatica e all'hard top retrattile con azionamento elettronico. Sui montanti A sarà presente una cinghia a mano come sugli altri pick-up Ram.