La nuova generazione di Toyota Tacoma è finalmente arrivata e ha più concorrenza che mai. Presto in vendita, affronterà in primis il nuovissimo Ford Ranger che sarà finalmente disponibile anche negli Stati Uniti.
Si riapre così la storica sfida USA-Giappone nel segmento allargato dei fuoristrada e in particolare in quello dei pick-up da 1 tonnellata di portata. Un terreno in cui le due superpotenze della strada se la possono giocare (quasi) alla pari.
I motori
Il Ranger ha tre opzioni di motore: l'entry-level è il quattro cilindri EcoBoost da 2,3 litri, l'opzione di fascia media è l'EcoBoost V6 da 2,7 l e al top abbiamo il V6 biturbo da 3,0 l del Ranger Raptor che (negli USA) produce 410 CV e 583 Nm di coppia. Ford offre il Ranger soltanto con il cambio automatico a 10 velocità.
2024 Ford Ranger Engines | Horsepower | Torque | Transmission |
2.3 EcoBoost | 273 CV | 420 Nm | Automatico a 10 rapporti |
2.7 EcoBoost | 319 CV | 442 Nm | Automatico a 10 rapporti |
3.0 V6 EcoBoost | 410 CV | 583 Nm | Automatico a 10 rapporti |

Famiglia Toyota Tacoma 2024
Il Tacoma non ha la stessa varietà di proposte sotto il cofano in termini di cilindrata, ma offre una potente opzione ibrida. Toyota presenta, infatti, un quattro cilindri da 2,4 l con tre diverse potenze. Il motore entry-level per il Tacoma SR eroga 231 CV e si abbina con un cambio automatico a otto velocità. Il più potente 2,4 litri che si accoppia con un manuale a sei marce produce 273 CV. Il motore ibrido da 2,4 l che si abbina a un cambio automatico a otto velocità, tocca i 330 CV.
2024 Toyota Tacoma Engines | Horsepower | Torque | Transmission |
2.4 | 231 CV | 330 Nm | Automatico a 8 rapporti |
2.4 | 273 CV | 420 Nm | Manuale a 6 marce |
2.4 | 282 CV | 430 Nm | Automatico a 8 rapporti |
2.4 Hybrid | 330 CV | 631 Nm | Automatico a 8 rapporti |

Ford Ranger Lariat 2024
Al lavoro
Ford ha fornito i dati di traino e di carico utile per il Ranger SuperCrew 4x2 e 4x4, che raggiungono rispettivamente un massimo di 3.410 kg e 820 kg. Toyota ha fornito soltanto specifiche parziali per il quattro cilindri da 282 CV con la sua capacità di traino di 2.950 kg e l'ibrido che può trainare 7.720 kg con una capacità di carico utile di 775 kg. I dati di rimorchio e carico utile per gli altri motori, dunque, sono da definire.
Tacoma | Ranger SuperCrew 4x2 | Ranger SuperCrew 4x4 | Ranger Raptor | |
Altezza da terra | 24,13 cm | 22,3 cm | 23,6 cm | 27,2 cm |
Angolo di attacco | 33.8° | 29.2° | 30.2° | 33.0° |
Angolo di uscita | 25.7° | 25.1° | 25.8° | 26.4° |
Angolo di dosso | 23.5° | 21.8° | 23.0° | 24.2° |
Traino | 2.950 kg | 3.400 kg | 3.400 kg | 2.500 kg |
Carico utile | 775 kg | 820 kg | 776 Nm | 640 Nm |
Confronto sempre aperto
Il segmento dei pick-up di medie dimensioni è più affollato che mai e i nuovi Tacoma e Ranger sono solo i modelli più recenti. L'anno scorso, il Tacoma ha guidato le classifiche con oltre 230.000 vendite mentre Ford ha venduto poco più di 57.000 Ranger, un calo di quasi il 40% rispetto al 2021, ma va detto che l'Ovale Blu ha svelato il Ranger nuovo già alla fine del 2021, forse invitando implicitamente gli acquirenti a aspettare il modello di nuova generazione.