Volkswagen completa la famiglia della sua nuova icona presentando negli USA l'ID. Buzz con passo lungo. Realizzato un Germania segna il ritorno del Bulli negli Stati Uniti e in Canada. Debutta in Nord America, presso l'hotspot dei surfisti Huntington Beach, sulla Pacific Coast Highway vicino a Los Angeles, il 2 giugno 2023; una data che sarà ricordata anche negli anni successivi come il Volkswagen Bus Day.

Questo tour ideale proseguirà in Germania dove ID. Buzz LWB sarà l'ospite d'onore, dal 23 al 25 giugno 2023 al VW International Bus Festival di Hannover, il più grande incontro di di "Bulli" in Europa. Le consegne inizieranno sia in America sia in Europa nel 2024. Come il Multivan e il Bulli T6.1, tutti gli ID. Buzz saranno prodotti presso la fabbrica di Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover. 

Un gradito ritorno

La scelta di far esordire la nuova carrozzeria negli USA non è casuale. Con la generazione T4, circa 20 anni fa i "Bus" Volkswagen hanno lasciato gli Stati Uniti e il Canada, tuttavia sono ancora oggetti di culto fra New York a San Francisco.

Volkswagen ID. Buzz LWB (USA 2024)

Volkswagen ID. Buzz LWB (USA 2024)

Le generazioni a motore posteriore T1, T2 e T3 danno ancora spettacolo nei parcheggi sulle spiagge in California, Florida e Long Island. Volkswagen ora chiude di nuovo il cerchio con ID. Buzz con il passo lungo e riportando il "bus VW" in Nord America, questa volta con una trazione posteriore elettrica. 

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Foto In Studio

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Foto In Studio

Grande di dimensioni e di prestazioni

Con una lunghezza di 4.962 mm e fino a sette posti, il "grande" Volkswagen ID. Buzz è perfetto per il rilancio in Nord America, ampliando la sua gamma di possibili applicazioni in Europa. La lunghezza extra dovuta all'aumento del passo di 250 mm crea lo spazio per una terza fila di sedili, fornendo fino a 2.469 litri di spazio di stivaggio, e quello per una nuova batteria da 85 kWh (capacità netta) che aumenta anche l'autonomia.

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Modularità interna

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Modularità interna

ID. Buzz LWB sarà disponibile (forse solo negli USA) anche con un nuovo motore elettrico da 210 kW (286 CV) che porta  la velocità massima fino al limite elettronico di 160 km/h, con un'accelerazione 0-100 km/h in soli 7,9 secondi. Ma non è tutto: per il 2024 è stata annunciata anche una versione a trazione integrale (GTX) da 250 kW (339 CV) che sarà in grado di completare lo sprint 0-100 km/h in 6,4 secondi, rendendolo perfetto per gli interventi di emergenza e i percorsi autostradali.

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Interni

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Interni

Più ricco di optional e funzioni

Altre nuove funzionalità del grande Bulli elettrico Volkswagen includono l'head-up Display, un sistema di infotainment di nuova generazione aggiornato e il sistema di parcheggio remoto tramite smartphone. Nel frattempo, un tetto panoramico high-tech di nuova concezione con vetro intelligente riporta alla mente i ricordi del leggendario Samba Bus degli anni '50.

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Tetto panoramico

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Tetto panoramico

Con i suoi 1,5 metri quadrati, è il tetto in vetro più grande mai costruito da Volkswagen. Lo smart glass può essere cambiato da trasparente a opaco e viceversa utilizzando lo slider touch o l'assistente vocale. Le versioni nordamericane presenteranno anche sedili climatizzati e un logo Volkswagen illuminato sulla parte anteriore.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz a Passo Lungo (2023)