I bus elettrici sono già pronti per il tradizionale impiego cittadino? Secondo Man Truck & Bus non solo, sono adatti anche a "missioni" del tutto straordinarie (per il segmento).

Per dimostrarlo due Lion's City E, uno da 12 metri e uno snodato da 18 metri, hanno compiuto un viaggio di 1.255 km da Verona a Lubiana. Ecco come è andata.

Un viaggio unico

I due bus Man sono partiti da Verona alla volta della Slovenia. La coppia di mezzi in totale ha percorso 1.255 km, registrando un consumo medio di 0,71 kWh/km ottenuto anche grazie ai 175 kW recuperati durante l’esercizio, pari a oltre il 16% dell’intera potenza consumata.

Si è trattato di un'esperienza per certi versi unica, con risultati di tutto rispetto, non solo per l’impiego atipico dei veicoli in diverse situazioni - come per esempio nei lunghi tratti autostradali alla velocità massima consentita o nei tratti montani con pendenze affrontate fino all’8% - ma anche per le condizioni meteo incerte incontrate durante tutto il percorso con violenti nubifragi o temperature già estive.

Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana

Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana

Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana
Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana

Questo speciale tour, poi, è stato anche una grande occasione per presentare a diverse aziende il “Bus of the Year 2023”. Il Lion's City E, infatti, è il primo elettrico ad essere insignito dello storico riconoscimento internazionale, cosa che ha suscitato in tutte le tappe del viaggio l'interesse delle diverse aziende sul territorio, come l’italiana APT Gorizia e la slovena Nomago.

Marc Martinez, Managing Director di MAN Italia, ha commentato:

“La sostenibilità è al centro del nostro impegno come produttore leader di veicoli per il trasporto di merci e persone. I nostri autobus 100% elettrici rappresentano già oggi la soluzione più concreta contro l'inquinamento e il miglioramento della qualità della vita nelle città.

Con questo tour vogliamo dimostrare che i nostri mezzi sono in grado di affrontare diverse tipologie di utilizzo e grazie alla grande capacità di recupero energetico possono offrire livelli di autonomia in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze del trasporto pubblico."

Gallery: Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana