La stagione 2023 dell'’European Truck Racing Championship, iniziata con la tappa inaugurale di Misano Adriatico lo scorso 20-21 maggio, vede nuovamente Iveco ai nastri di partenza con i team Schwabentruck e Hahn, riuniti in una partnership dal titolo "Die Bullen von Iveco" di cui la Casa è sponsor Tecnico.

Iveco collabora direttamente anche con l'ETRA soprattutto sul complesso tema della transizione ecologica, che in questo caso si realizza attraverso i carburanti alternativi, dal gas liquido (LNG) dell'S-Way che fa da Pace Truck al carburante bio utilizzato per i camion in gara. E quest'anno ci sarà per la prima vola anche un modello elettrico.

In pista

I team Hahn Racing e Schwabentruck corrono con gli Iveco S-Way-R ancora aggiornati: gli equipaggi sono composti da Lukas Hahn, figlio del sei volte campione europeo e team manager Jochen Hahn e a sua volta campione nel 2018 e 2019, e da Steffi Halm per il Team Schwabentruck, dove corre ormai da cinque anni consecutivi.

Gran Prix Truck Die Bullen von IVECO - Misano

I truck dei team partner di Iveco alla gara di Misano

Gli Iveco S-Way-R del team sono alimentati con carburante ottenuto da olio vegetale idrogenato (HVO), ribadendo per il terzo anno l'impegno accanto alla European Truck Racing Association (ETRA) verso l'obiettivo delle zero emissioni fissato per il 2038.

Stand IVECO Gran Prix Truck Misano 2023

Stand IVECO Gran Prix Truck Misano 2023

Di contorno

Iveco S-Way LNG è il primo Pace Truck con alimentazione alternativa a debuttare nelle competizioni FIA-ETRC. Sfrutta il ruolo dominante che il pesante di Iveco ha a livello commerciale tra i camion a gas per lunghe distanze, progettato per tagliare in modo rilevante il consumo e l'inquinamento.

Il Bio-LNG è immagazzinato in due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di carburante e forniscono un'autonomia fino a 1.600 km generando quantità di ossido di azoto e particolato molto inferiori rispetto all'alimentazione Diesel equivalente, con una riduzione che arriva al 121% utilizzando biometano.

Gran Prix Truck ETRC IVECO eTruck

Gran Prix Truck ETRC IVECO eTruck

Accanto a esso, investe di Show Truck, c'è l’Iveco eTruck da corsa, un prototipo elettrificato sviluppato dal Team Hahn Racing con il supporto tecnico dei reparti ingegneria e Design Centre di Iveco per la progettazione della cabina.

Il veicolo è stato presentato in esposizione statica al primo Truck Grand Prix dell'anno, quello appunto svoltosi il 20-21 maggio a Misano Adriatico, all'interno del paddock, e a metà luglio sarà esposto in un display dinamico in occasione della gara del Nürburgring.

L'eTruck è un S-Way elettrico con eAxle posteriore sviluppato e prodotto da FPT Industrial:
eroga 840 kW di potenza massima e può essere caricato con una potenza fino a 522 kW che gli consente di avere autonomia per un'intera sessione di gara grazie alle quattro batterie da 252 kWh complessivi.

Gran Prix Truck_IVECO S-Way-R Truck - Misano

Gran Prix Truck_IVECO S-Way-R Truck - Misano

La gara

Sabato 20 maggio, nella prima gara iniziata con la bandiera gialla a causa del tracciato compromesso dalla pioggia, Jochen Hahn ha conquistato la vittoria precedendo Antonio Albacete e André Kursim. Steffi Halm è invece stata costretta a un ritiro anticipato. 

Il Team Hahn Racing ha chiuso in 5a posizione, risalendo poi alla seconda nella giornata di domenica 21 maggio, quando Jochen Hahn ha sfruttato al meglio le migliorate condizioni di gara della giornata, ottenendo infine la vittoria e il secondo podio del weekend per il proprio Team.

Gallery: Iveco all'European Truck Racing Championship 2023