Il costruttore cinese BYD ha presentato i risultati della annunciato una partnership con la carrozzeria spagnola Castrosua per una nuova generazione di eBus presentati lo scorso 29 maggio. Questi veicoli da 12 metri sono destinati alle aziende di trasporto pubblico della Spagna.

La collaborazione tra le due aziende è stata avviata lo scorso settembre ed è finalizzata appunto a offrire un prodotto a zero emissioni e al tempo stesso versatile nell'uso e nella personalizzazione.

Il telaio BYD

Il cuore dell'eBus BYD-Castrosua è la piattaforma elettrica di BYD, su cui sono già stati prodotti e venduti in tutto il mondo oltre 90.000 eBus in tutto il mondo. Si caratterizza per un controller 6-in-1 in cui è integrato l'intero ecosistema dell'autobus con vantaggi in termini di affidabilità e di efficienza operativa ed energetica.

Il sistema di gestione termica delle batterie di BYD, che utilizza una tecnologia al ferro-fosfato, assicura sia il mantenimento della temperatura di esercizio nelle diverse condizioni climatiche differenti sia la loro stabilità e sicurezza.

L'eBus urbano BYD-Castrosua da 12 metri ha una capienza di 92 passeggeri, una capacità della batteria di 422 kWh e un'autonomia di oltre 450 km con una singola carica.

 Il bus elettrico di BYD- Castrosua

Il bus elettrico di BYD- Castrosua

La carrozzeria

Castrosua allestisce le carrozzerie Nelec, progettate con modellazione tridimensionale e ottimizzate per essere altamente personalizzabili oltre che facili nella manutenzione e nella riparazione. Utilizza un'illuminazione diffusa di tipo indiretto a Led in tutto il veicolo per creare un'ambiente interno luminoso e spazioso.

La cabina di guida è stata progettata con elementi innovativi tra cui un nuovo sistema di tergicristalli dotati di motori indipendenti su ciascun braccio, un sistema di canalizzazione dell'aria indipendente o sistemi di visione indiretta tramite telecamere digitali al posto degli specchietti.

 Il bus elettrico di BYD- Castrosua

Javier Contijoch, Vice President eBus Sales di BYD Europe, ha dichiarato:

"È per noi un grande piacere presentare l'eBus BYD-Castrosua da 12 metri ai clienti spagnoli. Siamo molto lieti di collaborare con Castrosua e la presentazione di questo primo modello rappresenta una pietra miliare per la partnership tra le due aziende. BYD crede fermamente nelle partnership strategiche locali"

"Riteniamo che questo approccio sia fondamentale per fornire ai clienti la garanzia di un servizio clienti e di un'assistenza locale qualificata. Insieme, non vediamo l'ora di portare ai clienti soluzioni su misura e tecnologie all'avanguardia a livello mondiale".

Gallery: Il bus elettrico di BYD- Castrosua