Il Mercedes eActros 300 in versione trattore stradale è quasi pronto per l'avvio della produzione in serie. In queste settimane il trio di esemplari dedicati ai test su strada è stato guidato fino in Turchia.
Dallo stabilimento di Worth, infatti, i tre trattori hanno raggiunto l'impianto di Aksaray, dove nelle prossime settimane saranno messi alla prova nei sistemi di sicurezza attiva e passiva e nell'affidabilità meccanica.
Quasi pronto
L'arrivo in Turchia dell'eActros è un momento saliente nella storia dello sviluppo del modello. Rappresenta l'ultima fase di sviluppo del nuovo camion elettrico, che fino a oggi è stato guidato e messo alla prova in quasi tutta Europa.
Gli ingegneri incaricati di effettuare tutte le prove hanno scelto un percorso lungo ed estremamente variegato per il trasferimento dalla Germania al Paese dell'est. Il nuovo trattore, accompagnato da due esemplari a due e tre assi già in produzione in serie, hanno attraversato l'Austria, la Slovenia, la Croazia, la Serbia e la Bulgaria, caricando le batterie solo nelle stazioni di ricarica pubbliche.
I test di DHL del Mercedes eActros
Secondo gli addetti ai test, il viaggio in sé è stata una grande prova per il nuovo elettrico, che ha dimostrato grandi capacità sulle lunghe distanze, sia per quanto riguarda il comfort che i consumi di energia.
Christof Weber, il responsabile dei test globali di Mercedes-Benz Trucks, ha commentato:
“In preparazione dell'imminente inizio della produzione in serie per il trattore eActros 300 in autunno, i test di resistenza su strada si svolgeranno presso il nostro sito turco di Aksaray."
"Abbiamo anche usato l'impegnativo percorso per arrivare li come test aggiuntivo. La nostra conclusione: l'e-truck ha padroneggiato il variegato percorso attraverso l'Europa centrale e sud-orientale con facilità ed è pronto per la produzione in serie”.