Range Energy, una start-up specializzata in semirimorchi elettrici per l'autotrasporto, ha presentato il suo RA-01, all'Advanced Clean Transportation (ACT) Expo negli USA, all'inizio di questo mese. Secondo l'azienda, l'RA-01 è progettato per vari utilizzi, con l'obiettivo della riduzione del del carico di lavoro sul motore diesel del trattore durante le operazioni.
Diversi produttori, tra cui Daimler Truck, Freightliner, Tesla e Volvo Trucks, hanno in gamma trattori stradali a emissioni zero. Ma i veicoli trainati elettrici sono relativamente nuovi e Range Energy ritiene che la capacità dei semirimorchi di muoversi da soli possa migliorare le prestazioni complessive dei trattori.
Come funziona?
La piattaforma di Range Energy comprende un assale elettrico (e-axle), un pacco batterie montato sotto al pavimento e quello che l'azienda chiama un perno di accoppiamento intelligente che ospita sensori in grado di rilevare i carichi laterali causati dall'accelerazione e dalla frenata.
I sensori misurano la forza esercitata dal trattore, in seguito alla quale l'assale elettrico del semirimorchio reagisce con una coppia proporzionale. Questa unità elettrica alimenta anche i dispositivi ausiliari, pre-raffredda l'unità di refrigerazione per il trasporto a temperatura controllata e migliora l'efficienza del motore diesel del trattore per ridurre le emissioni.
Specifiche tecniche
Il rimorchio è dotato di una batteria con una capacità di 200 kWh. Il suo asse elettrico genera 350 kW (476 CV) e poco più di 14mila Nm di coppia. L'azienda ha dichiarato che la batteria può essere caricata completamente in 10,5 ore con una ricarica in corrente alternata da 19 kW, mentre la ricarica rapida in corrente continua da 350 kW può essere effettuata in soli 45 minuti.
Pro e contro, i vantaggi
Grazie alla capacità del semirimorchio di produrre la propria coppia, Range Energy stima una riduzione del 41% della spesa per il gasolio senza costi operativi aggiuntivi. I potenziali vantaggi includono una più facile manovrabilità in spazi ristretti, un'accelerazione più rapida e un migliore trasporto del carico, soprattutto in pendenza.
L'aggiunta del controllo all'asse posteriore potrebbe anche migliorare la stabilità e offrire una maggiore protezione contro il ribaltamento. Inoltre, la frenata rigenerativa del rimorchio potrebbe ridurre l'affaticamento dei freni e il consumo di carburante dell'autocarro.
Pro e contro, gli svantaggi
Il l'unità elettrica di Range Energy pesa 1.814 kg che potrebbero intaccare l'MTT di un autocarro americano di Classe 8, pari a 36.287 kg. Secondo le leggi americane ai trattori stradali elettrici sono consentiti 900 kg in più di peso, ma il prodotto di Range Energy è un semirimorchio e non un trattore, quindi potrebbe non usufruire della deroga.
Inoltre il semirimorchio elettrico non è ancora in vendita e non se ne conosce il prezzo e quindi quanto questo potrebbe influire sulla costo totale di esercizio delle combinazione.