L'estate si avvicina e quella del camper è una buona opzione per trascorrere delle vacanze all'insegna della libertà di spostamento e dell'avventura. Certo c'è bisogno di un po' di adattamento, ma annche di trovare il prorio equilibrio fra comfort e costo del veicolo

Dall'ampio "universo" dei camper, abbiamo preso oggi in esame il modello più "conveniente" del produttore Bürstner che appartiene al gigantesco gruppo Hymer. Si chiama Playa e il Produttore lo definisce un "urban camper". Le chiavi del suo successo risiedono nella semplicità dell'allestimento, senza trascurare la qualità dei materiali o la buona base da cui parte, il Renault Trafic.

Dimensioni da van

Come di consueto per i camper van, la silhouette esterna del veicolo non si discosta quasi per nulla dall'aspetto del modello standard, se non per la presenza di un tendalino estensibile, situato sul lato destro del Renault che permette di creare una pratica veranda, molto utile nelle giornate estive.

In termini di dimensioni, il Bürstner Playa è lungo 5,08 m, largo 1,97 e alto 2,12. Nella parte superiore si trova un tetto a ribalta che diventa la camera da letto principale, con un letto matrimoniale di dimensioni equivalenti.

Bürstner Playa 2023

Subito sotto, all'interno, si trova il "salotto" del camper, che di notte si trasforma anche in una camera da letto per due persone; ciò significa che il veicolo può ospitare fino a quattro persone.

Bürstner Playa 2023

Meccanica Renault

Dal punto di vista meccanico, il veicolo è dotato di un motore turbodiesel da 2,0 litri e 150 CV, abbinato a un cambio automatico. il peso totale è di 3.010 kg.

In termini di equipaggiamento, il Playa 2023 include caratteristiche utili e pratiche come il riscaldamento ausiliario, le prese USB in tutto l'abitacolo, i sedili anteriori girevoli, un tavolo pieghevole e diversi armadietti integrati che ottimizzano al massimo lo spazio disponibile.

Bürstner Playa 2023

Altre informazioni interessanti sono che la capacità del frigorifero raggiunge i 41 l o che il serbatoio dell'acqua dolce ha una capacità di 45 litri (quello delle acque grigie è di 35 litri). La batteria ausiliaria ha una capacità di 95 Ah.

Prezzo da poco più di 60mila euro

Il fornello integrato ha due piastre a gas; il Bürstner Playa dispone anche di una pratica doccia esterna (la doccia interna non è disponibile, come di consueto in questo tipo di piccoli modelli). Per quanto riguarda la multimedialità, il sistema di navigazione, la radio digitale DAB e il Bluetooth sono di serie.

Bürstner Playa 2023

Per il momento conosciamo solo il prezzo per il mercato tedesco e che parte da 60.900 euro, a cui vanno aggiunte le tasse. Una cifra tutto sommato ragionevole per un prodotto con la qualità di Bürstner.

Gallery: FOTO-Bürstner Playa 2023