A inizio maggio 2023 ha debuttato il Ford Ranger Raptor, la versione più potente del pick-up globale dell'Ovale Blu: 405 CV spremuti dal V6 EcoBoost biturbo da 3 litri. Tanta roba, ma come sempre c'è chi non si accontenta. Come i ragazzi della Hennessey, azienda statunitense specializzata in tuning, per i quali si poteva fare molto di più. E l'hanno fatto.

Nasce così il VelociRaptor 500, una versione ulteriormente modificata in grado di erogare - come suggerito dal nome - 500 CV.

Le modifiche

Ben 95 CV in più ottenuti grazie all'adozione di un nuovo sistema di aspirazione ad alto flusso, un intercooler anteriore più grande con valvola di sfiato e un nuovo software di gestione del motore. 

Hennessey Velociraptor 500 Ford Ranger Raptor

Hennessey Velociraptor 500

Potenza aggiuntiva che ha richiesto modifiche anche a livello di meccanica, con sospensioni che beneficiano di ammortizzatori Fox Live Valve Internal Bypass da 2,5 pollici. Hennessey ha poi messo mano anche alle modalità di guida del Ford Ranger Raptor, ampliando la scelta tra Normal, Tow/Haul, Sport, Slippery, Off-Road, Rock Crawl e Baja, che modificano i punti di cambiata della trasmissione, la taratura dell'ABS, il controllo della trazione, il servosterzo e la risposta dell'acceleratore.

Più cattivo anche fuori

Oltre all'upgrade di potenza, il VelociRaptor 500 - fratello minore dell'ancor più esagerato VelociRaptor R 1000 - è stato dotato anche di nuovi paraurti. Quello anteriore, in particolare, riporta il nome del modello, una protezione per il sottoscocca, gruppi ottici dedicati all'off-road e ganci di recupero.

Ma non solo. Il tuner si è occupato di aumentare anche le dimensioni delle ruote, dotando il pick-up di cerchi in lega da 18" con disegno a 10 razze e finitura nera. All'interno, invece, sono stati installati poggiatesta con il logo Hennessey, nuovi tappetini e una targhetta con il numero di serie.

John Hennessey, fondatore e CEO dell'azienda, ha dichiarato:

"Il VelociRaptor 500 Ranger è una scelta eccellente per gli appassionati di pick-up che non hanno bisogno delle capacità del nostro VelociRaptor 600 F-150".

Il pacchetto Hennessey per il Ranger Raptor costa 24.950 dollari negli Stati Uniti, pari a 23.205 euro, intesi da aggiungere al prezzo di partenza del pick-up di 56.960 dollari, pari a 52.969 euro. Non arriverà in Italia per vie ufficiali.

Gallery: Hennessey Velociraptor 500