La nuova Toyota Tacoma è finalmente arrivata. La quarta generazione del famoso pick-up di medie dimensioni è completamente nuova e segna un bel salto rispetto al passato. Tra l'altro, arriva anche un allestimento inedito, chiamato Trailhunter. Ma prima facciamo un po' d'ordine.

La nuova Tacoma è disponibile in otto allestimenti, a partire dall'entry-level SR fino al TRD Pro. Si possono scegliere 3 stili di carrozzeria: XtraCab, a due porte, e Double Cab, a quattro porte. Su entrambe si può avere il cassone più lungo, di due metri, con entrambe le cabine.

Gallery: Nuovo Toyota Tacoma 2024

Ora è più raffinato. E anche ibrido

Sotto il cofano c'è un normale quattro cilindri turbo da 2,4 litri che eroga 228 cavalli per la SR e 278 cavalli per gli altri allestimenti. Per il cambio si può scegliere tra un automatico a otto rapporti o un manuale a sei rapporti (optional). In questo secondo caso la potenza scende a 270 CV.

Volendo, c'è il nuovo propulsore ibrido a quattro cilindri i-Force Max, che genera una potenza combinata di 326 CV e una coppia di 630 Nm. E poi, è disponibile una sospensione posteriore multi-link e freni a disco su tutti e quattro gli angoli.

Non teme l'offroad

Ma torniamo al Trailhunter. Toyota è consapevole del fatto che le versioni "overlanding" stanno guadagnando popolarità. Ed è proprio questo l'obiettivo di questo livello di allestimento speciale.  È simile al TRD Pro e utilizza ammortizzatori da 2,5 pollici potenziati, ma sul Trailhunter non sono forniti da Fox. In collaborazione con l'australiana ARB, Toyota offre ammortizzatori monotubo forgiati Old Man Emu (OME). E poi, grazie ai pneumatici Goodyear Territory da 33 pollici montati su cerchi da 18 pollici, il Tacoma Trailhunter ha un'altezza da terra maggiore, di 2 pollici davanti (5 cm) e di un pollice e mezzo dietro 4 cm).

2024 Toyota Tacoma Trailhunter
2024 Toyota Tacoma Trailhunter
2024 Toyota Tacoma Trailhunter
2024 Toyota Tacoma Trailhunter

Per proteggere il sottoscocca, il Trailhunter è provvisto di barre paramassi e di diverse piastre in acciaio. Il paraurti posteriore è pure in acciaio e ci sono diversi punti rinforzati. Il terminale di scarico ha un design speciale per tenerlo più lontano dai pericoli. Su questo allestimento l'unica opzione di motore disponibile è il quattro cilindri i-Force Max che prende aria da uno snorkel specifico montato sul montante A, lato passeggero.

Completano la dotazione un inverter da 2.400 watt a corrente alternata, prese a 12 volt e Usb in cabina e nel cassone, interruttori CC ausiliari in cabina per i componenti aggiunti in seguito e un compressore, sempre nel cassone.

2024 Toyota Tacoma Trailhunter
2024 Toyota Tacoma Trailhunter
2024 Toyota Tacoma Trailhunter

Oltre 100 accessori

Toyota, sulla nuova Tacoma, offre anche un portapacchi ARB per il cassone che può ospitare tanti oggetti utili per il campeggio come una doccia o una tenda. A questo proposito, Toyota afferma che il suo nuovo programma Associated Accessory Products ha già oltre 100 accessori pronti per l'uso, sia per la Tacoma Trailhunter che per altre versioni.

Dal punto di vista estetico, il Tacoma Trailhunter si distingue per la griglia specifica, rifinita in bronzo. Contiene una barra luminosa a LED integrata da 20 pollici e, al di sotto, fari fendinebbia a LED Rigid. Sul retro, le luci integrate aiutano a illuminare lo spazio sia all'interno che intorno al cassone. Per non confondere assolutamente questo veicolo con un altro allestimento Tacoma, i parafanghi esterni e i pannelli delle porte interne sono impreziositi da vistosi stemmi Trailhunter.

Al momento, Toyota non prevede alcun prezzo per la Tacoma 2024, Trailhunter o meno. Tuttavia, sappiamo che non arriverà nelle concessionarie almeno fino alla primavera del 2024.