General Motors ha annunciato l'autonomia stimata dall'EPA (l'equivalente del ministero dell'Ambiente USA) per Chevrolet Silverado EV Work Truck del 2024, fa un po' scalpore il fatto che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella del più vicino concorrente del pick-up elettrico.
Lo Chevrolet Silverado EV Work Truck, orientato sopratutto alle flotte, ha un'autonomia stimata dall'EPA di 450 miglia (circa 720 km) con una carica completa, oltre 100 miglia (160 km circa) in più rispetto all'attuale pick-up elettrico con l'autonomia grande d'America, il Rivian R1T in configurazione Quad Motor con batteria grande (380 miglia).
Prestazioni da record
Il Silverado EV WT avrà anche un'autonomia superiore di 50 miglia rispetto all'imminente Rivian R1T Dual-Motor AWD con batteria Max Pack che dovrebbe garantire 400 miglia di autonomia. Chevrolet afferma che il suo team di ingegneri aveva da tempo l'obiettivo di un'autonomia di almeno 400 miglia, ma è riuscito ad andare oltre per ottenere queste prestazioni.

Accessori per il cassone per Chevrolet Silverado EV 2024 Work Truck
Nel corso degli ultimi mesi, lo sviluppo e i test approfonditi hanno permesso dunque di ottenere un'autonomia di 450 miglia che assieme alla capacità di ricaricare a 350 kW fa sì che il Silverado EV WT faccia una bella figura rispetto all'autonomia di 320 miglia (circa 512 km) del Ford F-150 Lightning Pro (con la batteria Extended Range) e alla velocità massima di ricarica rapida in corrente continua di 155 kW.
Superiore a Ford anche standard
Oltre all'aumento dell'autonomia massima, Chevrolet ha annunciato che il Silverado EV Work Truck offrirà anche una variante con un'autonomia inferiore con un'autonomia stimata da GM in 350 miglia (circa 560 km) con una carica completa. Il primo a essere lanciato nella primavera 2024 sarà però il modello da 450 miglia, seguito dalla variante da 350 miglia "subito dopo il lancio".

Panoramica del cruscotto del Chevrolet Silverado EV 2024 Work Truck
Vale la pena notare che anche il Silverado EV WT di base offrirà un'autonomia significativamente maggiore rispetto al suo diretto concorrente, il Ford F-150 Lightning Pro da 240 miglia con batteria Standard Range.
Il Silverado EV arriva in autunno
Chevrolet afferma che il Silverado EV entrerà in produzione in autunno con la RST First Edition per i clienti privat. Quando GM ha presentato per la prima volta il Silverado EV nel gennaio 2022 ha dichiarato che la RST First Edition avrebbe avuto un prezzo di listino di 105.000 dollari (circa 97mila euro al cambio attuale).

Topper per Chevrolet Silverado EV 2024 Work Truck
GM aveva anche dichiarato che il Silverado EV Work Truck sarebbe partito da 39.900 dollari (circa 37mia euro al cambio attuale) con il pacco batterie standard, ma è difficile credere che la GM sarà in grado di mantenere questo obiettivo di prezzo, visto che il Ford F-150 Lightning Pro del 2023 parte da poco meno di 60mila dollari (circa 55.500 euro al cambio attuale) rispetto ai circa 41.000 dollari (circa 48mila euro al cambio attuale) del lancio.