La startup scozzese Munro Vehicles ha presentato il suo secondo veicolo, l'MK_1 Pick-Up, alla fiera Fully Charged Live North 2023 in UK. Dopo il debutto del Munro MK_1 Truck 4x4, completamente elettrico nel dicembre 2022, l'azienda sta ora espandendo la sua linea di 4x4 a batterie con la versione pick-up del suo robusto primo modello.

Descritto come un veicolo ultra-capiente e "ultra-utilitario", il Munro MK_1 Pick-Up si rivolge a clienti che operano in settori difficili come l'estrazione mineraria, l'edilizia, i servizi pubblici, l'agricoltura e la difesa.

Allestimenti da alta gamma

Presentato nell'allestimento Performance di alta gamma, con un'accattivante verniciatura giallo Munro, il Munro MK_1 Pick-Up assomiglia al fratello Truck fino alle porte laterali posteriori. Dopo di che, il vano di carico chiuso dell'autocarro viene sostituito da un pianale aperto.

Vista posteriore a tre quarti del pickup Munro MK_1

Munro MK_1 - Vista posteriore a tre quarti del pickup 

Non si tratta di un cassone particolarmente grande, considerando che parliamo di una carrozzeria crew cab, tuttavia, Munro afferma che il vano è facile da caricare e può ospitare un carico utile di 1.050 kg e l'equivalente di un Europallet come superficie.

Munro MK_1 Pickup Vista laterale chiusa

Munro MK_1 Pick-Up Vista laterale

Per quanto riguarda il traino, il pick-up modello Performance ha una capacità massima di traino frenato di 3.500 kg che consente al pick-up MK_1 di trascinare un po' di tutto, dagli attrezzi agricoli al bestiame, fino alle attrezzature per l'edilizia e i soccorsi in caso di calamità, sempre secondo Munro.

Autonomia di 300 km

Come per il Munro MK_1 Truck, la variante Pick-Up è dotata di una batteria da 82,4 kWh che consente un'autonomia di guida di oltre 305 km nel ciclo WLTP o fino a 16 ore di utilizzo in fuoristrada. Munro dichiara che la batteria può essere caricata dal 15 all'80% del SoC in soli 36 minuti utilizzando un caricabatterie CC da 100 kW.

Vista frontale del pickup Munro MK_1 e del camion Munro MK_1

Vista frontale del Munro MK_1 Pick-Up e del Munro MK_1 Truck

La batteria alimenta un gruppo propulsore completamente elettrico che eroga 375 CV (280 kW) e 700 Nm di coppia immediatamente disponibile nel modello di punta Performance. Questo è sufficiente per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Munro offrirà anche un propulsore da 295 CV (220 kW) e una scelta di varianti Utility e Range.

130 veicoli l'anno

Tutti i modelli e le varianti sono body-on-frame, trasmissione meccanica 4x4 full-time con differenziale a bloccaggio centrale di serie, differenziali a bloccaggio anteriore e posteriore opzionali e transfer case a due velocità. Inoltre, la generosa altezza da terra di 480 mm consente una profondità massima di guado di 800 mm.

Vista laterale del pickup Munro MK_1 e del camion Munro MK_1

Vista laterale del Munro MK_1 Pick-up e del Munro MK_1 Truck

Il Munro MK_1 Pick-Up avrà lo stesso prezzo di partenza del Truck nel Regno Unito: circa 55mila euro, IVA esclusa al 23%. La startup sostiene che le consegne inizieranno nel corso dell'anno. Munro Vehicles afferma inoltre di essersi già assicurata più di 200 ordini per l'MK_1 Pick-Up e il Truck .

Secondo l'azienda, questo dovrebbe tenerla occupata per i prossimi 1,5 anni di produzione, il che significa che prevede di costruire solo circa 130 veicoli all'anno. Tuttavia, bisogna considerare che Munro non ha ancora raggiunto lo stadio di prototipo di pre-produzione

Gallery: Munro MK_1 Pick-Up