La sfida tra pick-up medi si sta riscaldando di nuovo: Nissan Frontier si è affermata come un'opzione allettante, mentre Chevrolet, GMC e Ford hanno ciascuna versioni nuovissime dei propri mid-size Colorado, Canyon e Ranger. A questa competizione si unisce ora a pieno titolo il nuovo Toyota Tacoma 2024, che rivela i suoi dettagli per la prima volta dopo una serie di teaser e anteprime parziali.

Sono passati tre decenni da quando il primo Tacoma è arrivato negli Stati Uniti e anche se ha il design più "classico" della sua categoria, è ancora il più popolare. L'anno scorso Toyota ha consegnato più di 230.000 esemplari, ma i prossimi anni potrebbero essere ancora migliori perché il modello 2024 debutta con una serie di primati, tra cui un propulsore ibrido e un nuovo robusto livello di allestimento Trailhunter.

Potenza turbo e ibrida

I dettagli più interessanti sono sotto il cofano: Toyota offre quattro diverse uscite per Tacoma a partire dal modello SR base. Il punto di ingresso è un nuovo quattro cilindri turbo da 2,4 litri che eroga circa 230 cavalli e 370 Nm di coppia se abbinato al cambio automatico standard a otto velocità.

Gli acquirenti possono passare da lì alla SR5 e ottenere una versione più potente dello stesso motore turbocompresso che produce 270 CV e 420 Nm. Meglio ancora, è con un cambio manuale a sei marce con adattamento automatico dei giri: lunga vita al bastone. Lo stesso motore aggiornato con l'automatico a otto velocità aggiunge più grinta, portando la potenza a più o meno 280 CV e 430 Nm.

2024 Toyota Tacoma TRD Pro
2024 Toyota Tacoma TRD Pro

Al vertice della gamma, Tacoma offre per la prima volta un motore ibrido opzionale. Prendendo in prestito il marchio I-Force Max dalla più grande Tundra, una batteria da 1,9 kWh e un motore elettrico da 48 CV si uniscono al motore turbo da 2,4 litri, portando la potenza totale a 330 CV e 630 Nm. È quasi il doppio del modello V6 in uscita e secondo solo in potenza al nuovo Ranger Raptor da 410 CV.

La trazione posteriore è ancora standard su finiture come SR e SR5, ma ora viene fornita con un differenziale a slittamento limitato. I modelli a quattro ruote motrici aggiungono un ripartitore di coppia con riduttore controllato elettronicamente, nonché un sistema di controllo attivo della trazione aggiornato con un differenziale a slittamento limitato.

  Motore Prestazioni
Toyota Tacoma TRD Pro Turbo 2.4 Hybrid 330 CV/630 Nm
Chevrolet Colorado ZR2 Turbo 2.7 314 CV/583 Nm
Ford Ranger Raptor Twin-Turbo 3.0 V6 410 CV/583 Nm
GMC Canyon AT4X Turbo 2.7 314 CV/583 Nm
Nissan Frontier Pro-4X 3.8 V6 314 CV/381 Nm

Solida base

Il nuovo Tacoma opta per un'estetica più dura rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. I fari sottili adornano il paraurti anteriore con prese d'aria finte mascara che scendono verso la griglia inferiore. Il TRD Sport utilizza una semplice griglia nera con uno stemma centrale Toyota jellybean, mentre il lussuoso modello Limited utilizza lo stesso stemma Toyota ma ora rifinito in cromo con lamelle orizzontali cromate e ruote cromate abbinate.

I modelli TRD Pro e Trailhunter utilizzano il marchio retrò "TOYOTA" sulla griglia ed entrambi offrono ulteriori segnali visivi come una piastra paramotore anteriore, luci di marcia a LED orizzontali e combinazioni di ruote e pneumatici uniche progettate per il fuoristrada. Il TRD Pro ha ruote nere da 18 pollici avvolte in pneumatici fuoristrada Goodyear da 33 pollici, mentre il Trailhunter abbina esclusive ruote in bronzo da 18 pollici con la stessa gomma.

La nuova piattaforma TNGA-F utilizza acciaio ad alta resistenza in tutto il telaio per migliorare la rigidità e alluminio nella parte superiore del corpo per contribuire a ridurre il peso. La sospensione posteriore multilink elimina le precedenti molle a balestra e sui modelli SR5 e TRD e superiori le sospensioni hanno regolazioni specifiche.

2024 Toyota Tacoma Limited
2024 Toyota Tacoma Limited
2024 Toyota Tacoma Limited

Il TRD Pro ha ancora l'equipaggiamento più "estremo", con ammortizzatori Fox standard, mentre il modello TRD Off-Road utilizza gli stessi ammortizzatori Bilstein dell'anno scorso e il TRD Sport ne ha di speciali, regolati da TRD per un miglior feeling su strada.

Uno svantaggio è che il nuovo Tacoma perde un po' di capacità di traino rispetto al modello precedente. Il traino massimo è elencato a 2.950 kg sui livelli SR5 I-Force e TRD PreRunner, che è di circa 136 kg in meno rispetto allo scorso anno.

La buona notizia è che il carico utile migliora fino a ben 775 kg sul modello TRD Off-Road rispetto alla valutazione massima dello scorso anno di 764 kg. E per rendere più facile il traino, Toyota ha fornito al nuovo Tacoma funzionalità avanzate di rimorchio come un controller del freno del rimorchio, una guida di backup del rimorchio e uno specchietto retrovisore digitale.

  Traino massimo Carico massimo
Toyota Tacoma 2.950 kg 775 kg
Chevrolet Colorado 3.500 kg 522 kg
Ford Ranger (2023) 3.400 kg 844 kg
GMC Canyon 3.500 kg 630 kg
Nissan Frontier 2.844 kg 558 kg

Un nuovo touchscreen da 8,0 pollici viene fornito di serie all'interno del Tacoma, mentre un display opzionale da 14,0 pollici è di serie su Limited, TRD Pro e Trailhunter. Quello schermo più grande si abbina a un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, mentre un quadro strumenti più piccolo da 7,0 pollici viene fornito di serie.

Entrambi i display utilizzano l'eccellente interfaccia di infotainment Toyota introdotta su Tundra, che viene fornita con la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto e la ricarica del telefono wireless Qi. E l'opzione dell'altoparlante Bluetooth JBL rimovibile è disponibile con l'aggiornamento audio JBL a 10 altoparlanti.

Famiglia Toyota Tacoma 2024

Famiglia Toyota Tacoma 2024

Sicurezza molto attiva

Il Tacoma è anche più sicuro che mai, con Toyota Safety Sense 3.0 anch'esso di serie su tutte le versioni del Tacoma per il 2024. Ciò include cose come la pre-collisione con rilevamento dei pedoni, l'avviso di deviazione dalla corsia con assistenza allo sterzo, il controllo automatico della velocità adattivo a tutta velocità, assistenza al rilevamento della corsia, assistenza alla segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e una nuova funzione di guida proattiva.

La guida proattiva combina i sistemi di telecamere e radar di Tacoma per creare una forma più avanzata di controllo automatico della velocità adattivo, fornendo input di frenata, accelerazione e sterzo anche su strade leggermente tortuose. Questo sistema è nuovo per Toyota e fa il suo debutto su Tacoma.

Toyota Tacoma Trailhunter 2024

Toyota Tacoma Trailhunter 2024

Pro o Trailhunter?

Il Tacoma TRD Pro è ancora il camion più duro del gruppo e quest'anno diventa ancora più duro con nuovi aggiornamenti fuoristrada. Anche se gli angoli di attacco, uscita e dosso sono tecnicamente un po' più bassi con 33,8, 23,5 e 25,7 gradi contro 36,4, 24,7 e 26,6 gradi del modello scorso, alcune nuove opzioni aiutano la capacità altrove.

La disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore disponibile migliora l'articolazione del 10 percento rispetto al camion precedente e le telecamere fuoristrada aggiuntive con un monitor multi-terreno proiettato sopra il touchscreen da 14,0 pollici forniscono una visione ancora più chiara del percorso da percorrere.

La funzione di modalità di guida Multi-Terrain Select ora si estende a 4WD High e 4WD Low, con tre modalità regolabili al volo: Mud, Dirt e Sand. Toyota afferma anche che la funzione Crawl Control, fondamentalmente il controllo della velocità di crociera per il fuoristrada, è molto più silenziosa rispetto allo scorso anno e viene fornita con cinque velocità regolabili.

E per mantenervi più comodi sul sentiero, Toyota ha sviluppato un sedile IsoDynamic Performance che utilizza ammortizzatori incorporati per aiutare a smorzare i movimenti del corpo e stabilizzare la testa e il collo del guidatore.

2024 Toyota Tacoma Trailhunter
2024 Toyota Tacoma Trailhunter

Per gli appassionati di overlanding, Toyota introduce un nuovo assetto Trailhunter per il 2024. Elimina invece gli ammortizzatori Fox del TRD Pro per gli ammortizzatori Old Man Emu monotubo forgiati da 2,5 pollici, progettati dall'ARB con sede in Australia appositamente per i viaggi fuoristrada a lungo raggio.

Ci sono poi nuovi paraurti in acciaio, attacchi posteriori più robusti, maggiore rigidità per cose come le tende sul tetto e la scelta di un letto da cinque o sei piedi a seconda delle tue esigenze di atterraggio.

C'è molto da apprezzare nel nuovo Tacoma, e non l'abbiamo ancora guidato. Quello che non sappiamo è quanto costerà Toyota Tacoma 2024. La società afferma che rilascerà tali informazioni più vicino alla data di vendita, più avanti nel corso del 2023.

Gallery: Nuovo Toyota Tacoma 2024