Sia che si parli dell'azienda che fabbrica automobili sia che si tratti di camion, il marchio Volvo è da sempre associato alla sicurezza, che persegue in ogni modo possibile. 

L'ultima iniziativa di Volvo Trucks chiama in causa addirittura la musica, e per l'esattezza i video musicali, usati come strumento di divulgazione nell'ambito del programma di formazione per bambini "Stop Look Wave", che insegna loro come essere più sicuri nel traffico. Il programma include una canzone inedita e un video musicale che incoraggia i bambini di tutto il mondo ad attraversare le strade in sicurezza.

Un pericolo costante

Secondo le statistiche citate da Volvo Trucks, ogni anno, circa 1,3 milioni di persone muoiono e 50 milioni rimangono ferite in incidenti stradali. Per le persone di età compresa tra 5 e 29 anni, non esiste una minaccia maggiore per la loro vita. E sulle strade, 1 decesso su 4 si verifica tra pedoni e ciclisti.

Nel tentativo di cambiare la situazione in meglio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) organizza l'annuale Settimana mondiale della sicurezza stradale delle Nazioni Unite, invitando individui e organizzazioni a contribuire all'obiettivo delle Nazioni Unite di ridurre del 50% i morti e i feriti da incidenti stradali entro il 2030.

Volvo Trucks, il progetto

Volvo Trucks, il progetto "Stop Look Wave"

Secondo Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks:

“Per noi di Volvo, la sicurezza è nel nostro DNA; non ci concentriamo solo sulle caratteristiche di sicurezza dei nostri veicoli, ma anche sul miglioramento del comportamento sicuro nel traffico per ridurre il rischio di incidenti”, afferma Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks.

Messaggio "internazionale"

Nel video sono presenti bambini di tutto il mondo, che mostrano come eseguire una serie di passi di danza semplici e facili da eseguire che hanno lo scopo di rendere il messaggio più coinvolgente e attraente per i giovani e aiutano a diffonderlo.

Volvo Trucks, il progetto

Volvo Trucks, il progetto "Stop Look Wave"

Il video musicale e il materiale formativo lanciato durante la settimana della sicurezza stradale delle Nazioni Unite, è una versione aggiornata di un programma lanciato in precedenza nel 2015. Da allora, i bambini in più di 30 paesi sono stati raggiunti dal programma.

“Con il nuovo video musicale, speriamo di poter raggiungere ancora più bambini in ancora più paesi. Scuole e organizzazioni di ogni tipo possono gestire il nostro programma di sicurezza per incoraggiare comportamenti sicuri per proteggere i nostri bambini e salvare vite umane”

Gallery: il progetto "Stop Look Wave"