Volta Trucks anticipa l'arrivo in Europa del Volta Zero e annuncia lo "sbarco" in Svezia per la fine del 2023. Lo ha comunicato la stessa compagnia in una nota, con uno dei principali motivi di questa scelta nell'ottenimento di un numero piuttosto elevato di ordini già in questa prima parte dell'anno.

Le prime versioni ad arrivare per le consegne finali ai clienti saranno quelle da 16 e 18 tonnellate - le medie - abbinabili a diversi tipi di cellula posteriore per altrettanti diversi tipi di carico.

In anticipo sui tempi

Il Volta Zero totalmente elettrico è il nuovo medio a zero emissioni diverso dall'attuale offerta commerciale globale. Il suo obiettivo è quello di rivoluzionare il settore, con un nuovo tipo di powertrain, un nuovo tipo di cabina e una sicurezza aumentata grazie alla visuale a più di 180 gradi dal posto di guida.

Il camion, infatti, è stato progettato con un nuovo tipo di cabina, totalmente vetrata - con visuale a 220 gradi - e con posto guida ribassato, per avvicinare il conducente agli altri utenti della strada, soprattutto quelli vulnerabili.

Volta Zero, le immagini dei test drive

Volta Zero, le immagini dei test drive

Si tratta di un nuovo modo di vivere sul camion, grazie anche alle porte scorrevoli vetrate su entrambi i lati che permettono all'autista di scendere sempre dalla parte del marciapiede e senza "arrampicarsi" su ripidi gradini, grazie anche al pianale anteriore ribassato.

Ne abbiamo parlato molto in questi mesi e per vederlo dal vivo non resta che attendere la seconda parte del 2023, quando questo rivoluzionario veicolo commerciale farà il suo debutto ufficiale.

Volta Zero 16 t, il modello finale omologato

Volta Zero 16 t, il modello finale omologato

Volta Zero, le immagini dei test drive

Volta Zero, le immagini dei test drive

Carl-Magnus Norden, fondatore svedese di Volta Trucks, ha dichiarato:

"La Svezia ha una lunga tradizione nella produzione di veicoli industriali di alta qualità e noi di Volta Trucks abbiamo identificato un'interessante quota del mercato dei trasporti nel segmento di tonnellaggio medio per le consegne urbane."

"Abbiamo a cuore le città, i loro abitanti e il nostro pianeta. Il Volta Zero è stato progettato da zero come veicolo totalmente elettrico a zero emissioni di scarico, ed è stato costruito appositamente per il trasporto urbano avendo sicurezza e sostenibilità al centro di quello che facciamo."