Come annunciato già due anni fa, Mercedes ha definito una strategia che la porterà a partire dal 2026 ad elettrificare interamente la gamma e per quanto riguarda i commerciali, tutti quelli di dimensioni medio-grandi saranno costruiti sulla piattaforma VAN.EA.

Oggi, tuttavia, la Casa ha anche fornito nuovi particolari sulla strategia con cui questa gamma di modelli sarà strutturata e offerta.

Lo schema a "tre moduli"

La divisione Mercedes Benz Vans punta a raggiungere una quota di veicoli elettrici del 20% nel mix di vendite entro il 2026 per poi fare un passo ulteriore e superare il 50% per il 2030. Per questo ha previsto tre moduli che consentono di suddividere i prodotti tra quelli privati di lusso e quelli commerciali di alta gamma, realizzando nel contempo una sinergia importante sul piano dei componenti e dei costi.

A livello di mercato, per la prima volta anche Stati Uniti e Cina avranno a disposizione una scelta di veicoli elettrici privati di lusso di medie dimensioni, cosa che aumenterà la penetrazione di questi prodotti. Al tempo stesso, la gamma di varianti sarà gradualmente ridotta per ottimizzare ancora le economie di scala e semplificare la produzione. Il listino accoglierà infatti circa la metà delle varianti rispetto ai modelli attuali.

Mercedes-Benz New Van Strategy - La piattaforma Elettrica Van.EA

Mercedes-Benz New Van Strategy - La piattaforma Elettrica Van.EA

Nel dettaglio, il modulo anteriore è costituito dal gruppo propulsore elettrico e dall'assale anteriore e sarà lo stesso per tutte le varianti di modello sviluppate sulla VAN.EA. La differenziazione arriva con i successivi, soprattutto quello centrale che determina il passo e l'ingombro del veicolo ed è anche funzionale alle batterie, installate in un contenitore standard ma con capacità diverse. Il modulo posteriore sarà disponibile in due versioni, a ruote libere oppure con un secondo motore per i modelli 4x4.

L'offerta contemplerà anche modelli elettrici camperizzati che la Casa intende proporre direttamente come allestimenti di fabbrica e anche qui sulla piattaforma VAN.EA.

Mercedes-Benz New Van Strategy - La piattaforma Elettrica Van.EA

Mercedes-Benz New Van Strategy - La piattaforma Elettrica Van.EA

La gamma

Sulla base di questi tre moduli, VAN.EA consente una chiara differenziazione tra veicoli privati e veicoli commerciali, nonché la massima sinergia.

  • Veicoli privati di lusso (VAN.EA-P)

VAN.EA-P è sinonimo di veicoli privati nel segmento delle medie dimensioni con un nuovo livello di lusso. Sia che si tratti di clienti orientati allo stile di vita e agli standard più elevati, sia che si tratti di una navetta VIP, di un ufficio mobile a zero emissioni di CO2 o di una famiglia attiva nel tempo libero.

Mercedes-Benz New Van Strategy - La strada verso l'elettrificazione

Mercedes-Benz New Van Strategy - La strada verso l'elettrificazione

Un innovativo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) renderà i modelli VAN.EA-P "sempre attivi". L'autonomia prevista è di oltre 500 km, perfettamente adatta a tutti i tipi di attività, anche fuori città. Al momento del lancio sul mercato sarà proposta anche la guida automatizzata di livello SAE 2, mentre il livello SAE 3 è previsto per la fine del decennio.

Mercedes-Benz New Van Strategy

Mercedes-Benz New Van Strategy

  • veicoli commerciali premium (VAN.EA-C)

VAN.EA-C è l'acronimo di veicoli commerciali premium nei segmenti medio e grande, che guarda alle esigenze della clientela professionale più esigente. Grazie al design modulare e scalabile, si adatta a diverse configurazioni e soluzioni di allestimento che vanno dai furgoni per consegne espresse e pacchi (CEP) ad ambulanze o furgoni eGrocery, dai furgoni municipali o pianali alle piattaforme di sollevamento ai già citati camper.

Con la piattaforma digitale MB.OS, Mercedes Benz Vans offrirà ai clienti commerciali ulteriori extra digitali, tra cui l'accesso ad applicazioni di terze parti. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di livello 2 SAE mentre l'implemento fino al livello 4 SAE è previsto entro la fine del decennio.

Gallery: Mercedes-Benz New Van Strategy