Stellantis si impegna nella mobilità a celle a combustibile a idrogeno. Dopo le sperimentazioni di successo nella realizzazione di veicoli come l’Opel Vivaro-e Hydrogen la mutinazionale ha deciso di investire nella tecnologia acquistando un quota paritetica di Symbio.

Stellantis, secondo un'accordo vincolante siglato in questi giorni, possiederà quindi il 33,3% della Società mentre le altre due quote saranno divise sempre nella misura del 33.3% fra Faurecia una società del gruppo FORVIA e Michelin. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative. La chiusura è prevista per il terzo trimestre del 2023.

La via dell'idrogeno 

 L’annuncio rappresenta un passo significativo nella decarbonizzazione del settore della mobilità e è una attestazione del valore tecnologico di Symbio nel campo delle innovazioni relative alle celle a combustibile a idrogeno. L’ingresso di Stellantis tra gli azionisti favorirà lo sviluppo di Symbio in Europa e negli Stati Uniti.

“L’acquisizione di una partecipazione paritaria in Symbio rafforzerà la nostra posizione di leadership nei veicoli a idrogeno, a supporto della nostra produzione di furgoni a celle a combustibile in Francia, e rappresenta un perfetto complemento alla nostra crescente offerta di veicoli elettrici a batteria”.

ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. 

Opel consegna due Vivaro-e HYDROGEN a H2 MOBILITY Germany

Opel consegna due Vivaro-e HYDROGEN a H2 MOBILITY Germany

Determinante per Dare Forward 2030

Stellantis infatti sta procedendo con piano strategico Dare Forward 2030 ed è impegnata ad azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038; anche per questo sta considerando ogni strumento tecnologico a sua disposizione per combattere il riscaldamento globale. In questo contesto le celle a combustibile a idrogeno possono fare la differenza come abbiamo visto anche in contesti di applicazione reali come il Vivaro-e Hydrogen.

Opel Vivaro-e Hydrogen

Opel Vivaro-e Hydrogen - La cella a combustibile a idrogeno

Uno sviluppo esponenziale

Symbio ha pianificato di produrre 50mila celle a combustibile all’anno entro il 2025, sfruttando la gigafactory di Saint-Fons, che inizierà le attività nella seconda metà del 2023. Nel 2022 Symbio ha annunciato l’attuazione del suo progetto HyMotive, volto a dare slancio alla propria industrializzazione e allo sviluppo di innovazioni consentendo all’Azienda di raggiungere una capacità produttiva totale in Francia di 100mila sistemi all’anno entro il 2028, con la creazione di 1.000 posti di lavoro nel paese transalpino.

“Siamo lieti di questa transazione, che consente a Symbio di aumentare le proprie capacità e darà ulteriore slancio alla joint venture. Symbio è ora perfettamente in grado di crescere ed estendere la propria leadership fuori dall’Europa in un’epoca in cui il settore automotive si muove a grandi passi verso l’azzeramento delle emissioni”,

ha dichiarato Patrick Koller, Chief Executive Officer di Faurecia. 

“L’ingresso di Stellantis nel capitale di Symbio rappresenta uno straordinario volano per lo sviluppo della nostra consociata”,

ha affermato Florent Menegaux, CEO di Michelin.

“Inoltre è un’eccellente dimostrazione del fatto che la tecnologia delle celle a combustibile è essenziale affinché l’industria automotive raggiunga l’obiettivo dell’elettrificazione della mobilità, in particolare per uso professionale".

Gallery: Opel Vivaro-e Hydrogen