Le rinnovabili nel mondo crescono a un ritmo rapido e costante. Poche settimane fa abbiamo analizzato la situazione globale su InsideEVs.it, in un approfondimento che trovate linkato alla fine dell'articolo, e proprio ieri Plenitude, società parte del Gruppo Eni, ha annunciato un nuovo accordo con Volvo Trucks Italia.
L'azienda installerà cinque impianti fotovoltaici presso i Volvo Truck Center delle città di Bergamo, Venezia, Brescia, Torino e Padova, che saranno attivi già a partire dalla fine di quest'anno.
Per il futuro
Una volta messi in funzione, tutti i pannelli avranno una capacità produttiva complessiva di 550.000 kWh annui, un valore che permetterà a Volvo Trucks Italia di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi, con l'obiettivo di raggiungere una maggiore sostenibilità. In particolare la produzione di energia rinnovabile dai tetti dei vari capannoni consentirà di evitare l'emissione di circa 220 tonnellate di CO2 equivalenti annue.
Il vasto accordo stretto tra le due parti prevede, oltre all’installazione, anche la gestione dell'energia elettrica, nonché la manutenzione per i primi 5 anni di attività degli impianti e non solo. Nel contratto è previsto anche lo sviluppo di un sistema di monitoraggio continuo delle performance dedicato al cliente, che consentirà di controllare costantemente la quantità di energia elettrica ricavata e accumulata da fonti rinnovabili.

I centri Volvo Trucks alimentati da energia solare

I centri Volvo Trucks alimentati da energia solare
Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia, ha commentato:
“Volvo Trucks sta investendo a 360° nella sostenibilità e questo progetto in Italia si inserisce a pieno nella nostra strategia di decarbonizzazione, che riguarda non solo i veicoli che commercializziamo ma anche le sedi in cui operiamo."
"Siamo lieti dell’accordo con Plenitude, partner d’eccellenza che ci accompagnerà in un percorso virtuoso permettendoci di dare un contributo concreto e sostenibile all'ambiente”