Poco dopo aver mostrato la nuova generazione del Tourneo Courier, il compatto realizzato insieme a Volkswagen, Ford chiude il cerchio con l'attesa variante elettrica del people mover, il nuovo E-Tourneo Courier.
Disponibile dalla fine del 2024, E-Tourneo Courier si aggiunge al modello a benzina EcoBoost che potrà invece essere ordinato già entro la fine dell'estate per la consegna quest'anno.
Pietra miliare della strategia elettrica
Presentato a Copenhagen, il nuovo E-Tourneo Courier è un multispazio a cinque posti con un design ispirato ai SUV e ampio spazio per i passeggeri e i bagagli in un ingombro compatto adatto alla città.
E-Tourneo Courier è uno dei 10 veicoli completamente elettrici che Ford si è impegnata a offrire in Europa entro il 2024 per raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni locali nell'area entro il 2035. L'azienda ha pianificato investimenti per 50 miliardi di dollari a livello globale fino al 2026 allo scopo di raggiungere e superare i 2 milioni di veicoli completamente elettrici entro la fine di quell'anno.

Foto - Ford E-Tourneo Courier
Look avventuroso
E-Tourneo Courier è stato sviluppato da zero per offrire un design spazioso e pratico in un pacchetto maneggevole e compatto. Gli sbalzi corti e le linee dirette e dirette rafforzano l'ampiezza visiva e la robustezza degli esterni, mentre il frontale solo per veicoli elettrici presenta una barra luminosa coast-to-coast dall'aspetto futuristico e la griglia diamantata cromata Ford.

Foto - Ford E-Tourneo Courier gli accessori per il carico
Spazio e praticità
Il veicolo è stato sviluppato per trasportare comodamente cinque adulti e i loro bagagli, e con una praticità ottimizzata utilizzando un divano posteriore diviso 60-40 e oltre il 44% in più di spazio nel bagagliaio rispetto al precedente Tourneo Courier.
Gli occupanti beneficiano inoltre di un maggiore spazio per le spalle e per la testa, nonché di una serie di comode opzioni di stivaggio, tra cui una console centrale configurabile, un vano bagagli nascosto e un portaoggetti da 44 litri.

Foto - Ford E-Tourneo Courier il display interno
Connettività
Le esperienze digitali a bordo sono incentrate sullo straordinario quadro strumenti "digiboard" che presenta un quadro strumenti completamente digitale e l'infotainment SYNC 4 controllato tramite l'ampio touchscreen da 12 pollici.
L'abitacolo completamente connesso include l'integrazione wireless di Android Auto e Apple CarPlay, oltre a una base di ricarica per il telefono per rimanere connesso mentre sei in movimento. Gli aggiornamenti via etere possono migliorare la funzionalità nel tempo senza la necessità di visitare una concessionaria.

Ford E-Tourneo Courier la ricarica
Il propulsore e la batteria
il motore elettrico da 100 kW (136 CV) di E-Tourneo Courier, ulteriormente potenziato utilizzando una modalità di guida selezionabile con un solo pedale. I sistemi avanzati di assistenza alla guida aiutano anche a semplificare il lavoro quotidiano e i viaggi su strada più lunghi, e i conducenti possono scegliere tra le modalità di guida Normale, Eco e Slippery.

Foto - Ford E-Tourneo Courier
Il veicolo offre opzioni di ricarica da 11 kW in corrente alternata e 100 kW in continua e la gestione della ricarica è resa più semplice con la soluzione di ricarica domestica end-to-end di Ford, la pratica app e la capacità di programmazione per sfruttare le tariffe energetiche più economiche, ove disponibili. Una tipica ricarica CA notturna dal 10 al 100% richiede 5,7 ore.
La rete di ricarica dedicata BlueOval Charge Network, tra più grandi in Europa, includerà 500.000 caricabatterie entro il 2024. Con un caricabatterie rapido CC, i si possono aggiungere 87 km di autonomia in soli 10 minuti e ricaricare dal 10 all'80% in meno di 35 minut