Ci sono molti caravan e roulotte robusti, compatti e pronti per il fuoristrada, ma quanti possono servire da posto di comando sicuro durante l'Apocalisse Zombie? È qui che entra in gioco Mammoth Overland che offre un'interpretazione leggermente diversa di un'avventura rilassante per il fine settimana.

DI tratta di un caravan off-grid chiamato ELE e come sa chiunque abbia visto il film catastrofico della fine degli anni '90 Deep Impact, è l'acronimo di Extinction Level Event. Sì, Mammoth Overland ha portato l'apocalisse nel mondo dell'Campeggio fuoristrada, a patto, però che non siate.

Una camera blindata mobile

L'azienda di Washington presenta l'ELE (pronunciato Ellie) come una camera blindata mobile. È dotata di una parte anteriore effettivamente blindata e di piastre antisdrucciolo nel sottoscocca, con protezione antiproiettile disponibile come opzione. L'ingresso avviene attraverso una porta a pressione di tipo sottomarino che contribuisce a mantenere l'interno sigillato e pressurizzato.

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE

C'è anche un portello superiore che si apre su un ponte di osservazione sul tetto da cui è possibile lanciare un drone per la ricognizione oltre il raggio visivo (BVR). Ma, aspettate, c'è di più. ELE è dotato di un sistema di filtraggio dell'aria di livello medico che dura sei mesi e di un sistema di telecamere per la visione notturna montato su un'asta telescopica che offre una visione a 360 gradi intorno al camper.

Pieno di sitemi di difesa

Se malintenzionati (magari non zombie) tentano di avvicinarsi alla vostra casa mobile, è possibile attivare un sistema di difesa che, premendo un pulsante spruzza spray anti orso nell'area intorno al camper per un ampio arco.

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE

Ma se i cattivi (o gli zombie) riescono in qualche modo a entrare, potete allontanarli con la vostra arma da fuoco preferita custodita nel sistema di stoccaggio delle armi di ELE. Il marketing della sopravvivenza va sicuramente oltre in questo caso, per funzioni come lo spray per orsi e le telecamere esterne possono tornare, in qualche caso, utili.

È anche un normale caravan

A parte Apocalypse nel nome l'ELE è pur sempre un rimorchio da campeggio fuoristrada e  in questo ruolo se la cava discretamente. Ha un serbatoio di acqua dolce da 83 l con filtraggio e quattro batterie agli ioni di litio-fosfato da 100 ampere/ora forniscono fino a 20 ore di energia. La ricarica avviene durante il traino o tramite 200 W di energia solare, e c'è anche un generatore a benzina per l'alimentazione.

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE- Cucina estraibile

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE

Rimorchio camper fuoristrada Mammoth Overland ELE- TV da 32''

I servizi includono un televisore da 32'', Starlink per la connettività Internet, un sistema radio a doppia banda e l'aria condizionata. Per i momenti in cui gli zombie non attaccano, una cucina esterna estraibile è dotata di un lavello e di un fornello a due fuochi. Per rilassarsi all'aria aperta è possibile montare una tenda da sole.

Un progetto estremo 

"Abbiamo progettato l'ELE secondo gli standard degli aerei",

ha dichiarato Scott Taylor, presidente di Mammoth Overland. "

"È in grado di gestire qualsiasi cosa i campeggiatori possano incontrare, dagli orsi agli incendi selvaggi, ai disordini sociali, in modo che gli overlander possano esplorare senza paura".

L'ELE di Mammoth Overland debutta all'Overland Expo West di Flagstaff, in Arizona, alla fine del mese. I prezzi partono da 67.mila dollari, con il livello 3 di protezione antiproiettile come unica opzione a 25.mila dollari in più.

Gallery: Mammoth Overland ELE Off-Road Camping Trailer