DAF ha da poco festeggiato i 50.000 camion della New Generation prodotti dal lancio, avvenuto nel 2021, un traguardo che fa di questa serie il maggior successo nella storia del costruttore olandese.

L'esemplare che ha segnato il record è un XG bianco con motore Paccar MX-13 da 480 CV destinato al vettore europeo Kleijn Transport di Alblasserdam, specializzato nella movimentazione di conteiner.

Una gamma di successo

La nuova gamma è stata inaugurata dai modelli XF, XG e XG+, a cui successivamente si è aggiunto il modello XD per la distribuzione urbana, ed è la prima sul mercato conforme alle nuove normative europee che hanno aumentato massa e dimensioni consentite. Il design li ha resi più aerodinamici e spaziosi, contribuendo al miglioramento dell'efficienza della sicurezza e del comfort.

Anche per questo, la serie è stata premiata per ben due volte come "International Truck of the Year", la prima nel 2022 e la seconda l'anno seguente con il medio XD.

L'esemplare numero 50.000 appena uscito dalla fabbrica

Il veicolo numero 50.000, bianco e dotato del motore da 480 CV, è già stato consegnato al cliente, la società olandese Kleijn Transport di Alblasserdam, nei Paesi Bassi, che trasporta container e rimorchi in tutta Europa oltre ad occuparsi anche di trasporto marittimo e aereo e di servizi di consegna.

La flotta è composta da 220 veicoli di cui oltre il 50% sono DAF. Per Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, si tratta di un traguardo due volte importante:

"Mai prima d'ora nei nostri 95 anni di storia, avevamo raggiunto l'impressionante traguardo di 50.000 veicoli industriali prodotti così rapidamente dopo il lancio sul mercato. Ciò conferma il successo dei modelli DAF di nuova generazione. Questo risultato è frutto delle eccellenti caratteristiche dei veicoli nonché una conseguenza della qualità indiscussa che garantiamo ogni giorno ai nostri clienti."

Gallery: DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+