In prossimità del suo 40° anno di produzione, il Toyota Land Cruiser J70 riceve un nuovo motore. Con una cilindrata di 2,8 l, il quattro cilindri turbodiesel si affianca all'attuale V8 turbodiesel da 4,5 litri. Si tratta della prima variante a quattro cilindri della Serie 70 Land Cruiser dopo la coppia di motori a benzina e diesel da 2,4 litri del 1991.
Lanciato nel 1984, il Land Cruiser J70 non mostra segni di cedimento. Disponibile come pick-up o SUV, rimane un veicolo popolare in tutto il mondo grazie al suo design classico e alla sua robusta longevità. In Australia, gli ordini per il veicolo sono stati sospesi durante l'anno modello 2022 a causa della domanda eccessiva e si prevede che non saranno riaperti fino alla fine di quest'anno.
Il nuovo turbodiesel a quattro cilindri è mutuato dal Toyota Hilux. Sebbene non siano ancora disponibili i dati relativi alla potenza, si prevede che la potenza sia simile a quella fratello più giovane dell'Hilux da 201 a 221 CV e 420 a 550 Nm di coppia.
A titolo di confronto, il V8 turbodiesel da 4,5 litri produce 202 CV e 430 Nm di coppia, ciò significa che il quattro cilindri offrirà lo stesso livello di prestazioni, garantendo un miglior risparmio di carburante e minori emissioni.
Oltre al quattro cilindri diesel, il Land Cruiser J70 dovrebbe offrire per la prima volta dal 1990 un cambio automatico. Altri aggiornamenti includono un nuovo sistema di infotainment con Apple CarPlay e Android Auto e piccole modifiche estetiche agli interni.

Toyota Land Cruiser 70 2021 "70th Anniversary"
Niente ibrido, per ora
Toyota prevede inoltre di produrre un propulsore mild-hybrid per l'Hilux e il Prado, ma non ha annunciato l'intenzione di offrirlo per il Land Cruiser. Nel frattempo, Toyota continuerà a offrire il V8 diesel nel Land Cruiser J70 per il prossimo futuro.
Anche se il modello base ha quasi 40 anni, Toyota continua ad aggiornare e migliorare il Land Cruiser J70. Già nel 2022, il modello LC70 ha ricevuto una serie di aggiornamenti e miglioramenti. Toyota non ha annunciato piani definitivi per i modelli futuri, ma ha lasciato intendere che un "grande cambiamento" è in arrivo, dato che il venerabile J70 si avvicina al suo 40° anniversario ufficiale.
Fonte: Drive