La casa della Stella produce da oltre 50 anni due veicoli pronti a tutto. Il primo è la Classe G, lo storico fuoristrada che negli anni ha conquistato le strade e i percorsi off-road di tutto il mondo, il secondo è l'Unimog, il camion tuttofare 4x4 che ha fatto altrettanto ma nel settore dei trasporti e del soccorso.

Parlando proprio di quest'ultimo, a RETTmobil 2023, la principale fiera europea per i mezzi da salvataggio, in scena a Fulda dal 10 al 12 maggio, Mercedes-Benz Trucks presenta l'ultima versione destinata ai Vigili del Fuoco. Si chiama U 5023 ed è ecco tutte le sue caratteristiche.

Come è fatto

Il nuovo Mercedes Unimog U 5023 è un camion combinato a trazione integrale, progettato in conformità con la normativa DIN EN 1846. I primi due esemplari, già prodotti, opereranno per i Vigili del Fuoco di Stoccarda, principalmente nelle zone boschive della regione.

Entrambi sono stati progettati partendo dal telaio "off-road" dello storico modello, abbinato alla cabina standard in acciaio, in grado di accogliere fino a quattro persone con indumenti e attrezzature protettive.

Mercedes Unimog U 5023 antincendio

Mercedes Unimog U 5023 antincendio

Parlando degli esterni, una caratteristica fondamentale quando si parla di Mercedes Unimog sono le dimensioni, compatte per il segmento e che da sempre ne hanno caratterizzato tutte le sue evoluzioni.

In questo particolare allestimento, nonostante le dotazioni accessorie, il camion tuttofare della Stella si presenta con una lunghezza di meno di 7 metri (6,95 per l'esattezza), abbinata a un passo di 3,90 metri e a un'altezza totale di 3,3 metri: numeri che gli permettono di muoversi bene anche all'interno di parchi forestali stretti - insieme alla capacità di guado elevata.

Mercedes Unimog U 5023 antincendio

Mercedes Unimog U 5023 antincendio

Per gli incendi boschivi

L'allestimento antincendio di questa speciale evoluzione dell'Unimog è stato realizzato su misura. Sul camion 4x4, infatti, ha trovato posto prima di tutto un nuovo serbatoio dell'acqua a forma di T (per mantenere il baricentro basso) con un volume massimo di 3.200 litri. Insieme, il tetto è stato rinforzato per poter accogliere, "aggrappate" al rollbar, fino a 10 persone: una caratteristica utile per i salvataggi d'emergenza durante le alluvioni.

All'anteriore, lo speciale camion della Stella è stato poi dotato di una barra di spruzzatura dell'acqua posizionata sotto alla cabina, per permettere l'attraversamento di boschi in fiamme preservando la cellula. In situazioni particolarmente critiche, il team ha così a disposizione un sistema di auto-protezione, rifornito con 230 litri di acqua da due serbatoi di sicurezza separati.

Mercedes Unimog U 5023 antincendio

Mercedes Unimog U 5023 antincendio

Nella parte anteriore del veicolo è stato posizionato, infine, un verricello da 50 kN, che può anche essere utilizzato per recuperare il veicolo in caso di emergenza.

Per quanto riguarda lo spegnimento delle fiamme, invece, sul tetto è stato posizionato un cannone ad acqua con portata di 2.000 litri al minuto, che possono essere emessi anche dai due portelli laterali o miscelati con schiuma (contenuta in un serbatoio da 60 litri). Mercedes-Benz Trucks non ha rilasciato informazioni riguardo il prezzo dell'allestimento.