Ford ha presentato il nuovo Ranger, di quinta generazione, alla fine del 2021 e lo ha lanciato all'inizio del 2022 cominciando però con i mercati al di fuori degli Stati Uniti. Ora è il momento del debutto ufficiale sul suolo casalingo con la gamma 2024 per il Nord America, che comprende anche Ranger Raptor.

Il nuovo pick-up nella variante USA è abbastanza simile a quello globale sia dentro sia fuori. Tuttavia, le cose sono molto diverse sotto il cofano: il Ranger Raptor in particolare utilizza l'EcoBoost V6 da 3,0 litri con doppio turbocompressore, proprio come quello "internazionale", ma con molta più potenza.

Top di gamma con il botto

Partiamo proprio con il Raptor, che dispone di ben 410 CV contro i meno di 300 delle versioni extra-Usa, e una coppia di 583 Nm contro 491. Il motore è accoppiato al cambio automatico SelectShift a 10 velocità di Ford, unica proposta disponibile nella nuova gamma Ranger.

Per il resto della gamma, il motore standard è l'EcoBoost da 2,3 litri a quattro cilindri in linea che produce circa 273 CV e 310 Nm di coppia. Ford offrirà anche il più grande EcoBoost V6 da 2,7 litri condiviso con F-150 e Bronco, da 320 CV e 400 Nm di coppia.

Ford Ranger Raptor 2024

Ford Ranger Raptor 2024

Il Raptor, dicevamo, è dotato di un avanzato sistema di trazione integrale, con ripartitore di coppia attivo e riduttore controllati elettronicamente, e differenziali anteriori e posteriori bloccabili. Le ruote da 17" sono avvolte in pneumatici BFGoodrich all-terrain KO3 da 33 pollici incorniciati da parafanghi svasati con prese d'aria funzionali. A richiesta ci sono cerchi beadlock sempre da 17" con rinforzi del tallone in caso la pressione si abbassi troppo.

Ford Ranger Lariat Front 2024

Ford Ranger Lariat 2024

Le modalità di guida selezionabili sono Normale, Tow/Haul per carico e rimorchio, Sport, Slippery, Off-Road, Rock Crawl e Baja: cambiano le prestazioni degli ammortizzatori Fox Live Valve Internal Bypass da 6,4 cm e anche quelle del motore e della trasmissione, la calibrazione dell'ABS, il controllo della trazione, lo sterzo e l'acceleratore fino alla grafica del quadro strumenti e del touchscreen, senza dimenticare il sistema di scarico a valvola attiva con impostazioni Quiet, Normal, Sport e Baja.

Gli allestimenti

Il nuovo Ranger negli Usa sarà disponibile in tutto in quattro finiture: XL, XLT, Lariat e Raptor. La XL ha una griglia nera con una barra e una cornice sempre nere, XLT e Lariat si distinguono invece per gli accenti grigi sugli stessi particolari. Ford offre le due finiture con la terza opzione del rivestimento cromato. Le ruote da 17" sono standard su XL e XLT, e passano a 18" su Ranger Lariat.

Interni Ford Ranger XLT 2024

Interni Ford Ranger XLT 2024

Gli ordini per il Ranger e il Ranger Raptor 2024 negli Usa partiranno alla fine di questo mese di maggio con prezzi già noti: il modello entry-level XL attacca a 34.160 dollari compresa la tassa di destinazione di 1.595 dollari, mentre il Raptor costa 56.960 dollari.

A titolo di confronto, l'XL 2023 della generazione precedente parte da 28.895 con costo di destinazione di 1.495. Le vendite partiranno a tutti gli effetti a fine estate, mentre il motore EcoBoost V6 da 2,7 litri non sarà disponibile fino al tardo autunno.

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