Toyota è la casa che ha venduto più auto nel mondo nel 2022. Lo abbiamo raccontato su Motor1.com pochi giorni fa e i meriti di questo grande traguardo vanno ricercati principalmente nella buona qualità dei prodotti e nell'affidabilità dei motori e dei componenti.
Ma come funziona la logistica dell'azienda? Un numero così ingente di volumi, infatti, ha bisogno di un sistema di trasporti ben organizzato, nei minimi dettagli. A tal proposito la casa ha annunciato oggi di aver stretto un'importante partnership con VDL, per convertire i camion destinati ai trasporti tra gli stabilimenti a idrogeno per mezzo di celle a combustibile. Ecco tutti i dettagli.
Una partnership importante
I due protagonisti di questo nuovo accordo per decarbonizzare la logistica europea sono Toyota Motor Europe e l'olandese VDL Group. L'obiettivo principale di entrambi è quello di entrare nel mercato degli autocarri pesanti alimentati a idrogeno in Europa, utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile giapponesi.
Tra i risultati che entrambe le aziende mirano a ottenere con questa nuova cooperazione c'è prima di tutto quello di accelerare la transizione a soluzioni a zero emissioni del settore della logistica stradale, qualcosa di molto importante per il raggiungimento degli obiettivi del 2040.
Il camion VDL con la fuel cell di Toyota
L'idrogeno come via per il futuro
La sede europea di Toyota ha comunicato che, a seguito di recenti studi, vede un elevato potenziale nell'utilizzo di camion a idrogeno rispetto ad analoghi veicoli 100% elettrici, perché la massa inferiore dei sistemi fuel cell consentirà di aumentare il carico utile, ma non solo.
Un secondo importante motivo di questa scelta potrebbe essere anche quello di ottenere tempi di rifornimento più rapidi, essenziali per un trasporto di linea ad alta intensità - fondamentale quando si parla di volumi produttivi così alti.
Leon Van Der Merwe, VP Supply Chain per Toyota Motor Europe, ha commentato:
"Siamo entusiasti di iniziare questo progetto con VDL Group, in quanto ci consentirà di decarbonizzare ulteriormente il trasporto a lungo raggio dei nostri componenti, veicoli e ricambi."
"Gli autocarri pesanti rimarranno un pilastro importante all'interno della nostra strategia multimodale e l'introduzione di autocarri a zero emissioni, equipaggiati con i nostri moduli a celle a combustibile Toyota, avrà un forte impatto sulla riduzione complessiva delle emissioni di carbonio della nostra logistica."