Mercedes-Benz Vans lancia ufficialmente l'eCitan sia in versione furgone sia Tourer, la prima in due lunghezze: "compatta" da 4.498 mm e "lunga" da 4.922 mm, la seconda sarà inizialmente disponibile solo come versione "compatta", con la versione lunga che arriverà successivamente A seconda del modello, l'autonomia è compresa tra 280 e 284 km in ciclo WLTP.

Nelle stazioni di ricarica rapida, la batteria da 45 kWh viene caricata da 10 all’ 80% in 38 minuti con il caricabatterie CC da 80 kW installato. La capacità di carico e la portata sono paragonabili a quelli dei modelli Citan a trazione endotermica. Per il furgone compatto, si tratta di 2,9 metri cubi e fino a 544 kg, per il modello lungo 3,7 metri cubi e fino a 722 chilogrammi. I prezzi per l'eCitan da 90 kW partono da circa 36.000 euro per il Furgone "compatto".

Un Citan in più elettrico

L'eCitan Offre dunque tutti i vantaggi del piccolo furgone a propulsione endotermica. Un'ampia porta scorrevole e un'altezza ridotta della soglia di carico di 57 cm consentono un facile accesso all'interno e alla zona per le merci. Le due sezioni della porta posteriore possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Oltre alla parete fissa (con e senza finestrino) tra la cabina di guida e il vano di carico, è disponibile una parete girevole.

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

Una griglia sul lato passeggero anteriore può essere ruotata di 90 gradi, imperniata sul sedile del conducente e bloccata. Il sedile del passeggero anteriore è abbattibile. Questo crea una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico massima è quindi 3,05 m per la versione compatta e 3,41 m per la lunga. 

Più comfort per i passeggeri sul Tourer

Il Tourer ha di serie un portellone posteriore con lunotto e una seconda porta laterale scorrevole. La panca nella parte posteriore è ribaltabile da 1/3 a 2/3. Numerose le opzioni di stivaggio

Come optional per i posti dietro ci sono i tavolini tipo aereo ripiegabili negli schienali dei sedili anteriori, dotati di porta bicchieri, utili come superficie di appoggio per i passeggeri della seconda fila o per uno spuntino. La copertura del vano di carico può essere fissata in tre posizioni e riposta dietro il sedile posteriore quando non serve.

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

Versioni, MBUX e motore

L'eCitan Furgone e Tourer sono disponibili nelle linee di equipaggiamento BASE e PRO. Fra gli optional il sistema multimediale MBUX; nella versione con navigatore è inclusa, inoltre, una navigazione veloce su disco rigido, comoda da utilizzare grazie all'assistente vocale "Hey Mercedes" che controlla anche le altre funzioni di infotainment 

Il motore elettrico del Mercedes-Benz eCitan ha una potenza massima di 90 kW (122 CV) e una coppia massima di 245 Nm. È possibile scegliere tra i programmi di guida Comfort ed ECO (con autonomia ottimizzata) e tre livelli di recupero (D- / D / D+).

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

Ricarica e clima ottimizzato

L’eCitan può essere ricaricato con corrente alternata a 11 kW o, in opzione a 22 kW tramite il caricabatterie di bordo. Come accennato nelle stazioni di ricarica rapida con corrente continua l'eCitan si ricarica con una potenza massima fino a 80 kW.

In Opzione, per un risparmio energetico ulteriore, è disponibile un climatizzatore a pompa di calore. La sua gestione termica intelligente garantisce, inoltre, che durante la ricarica una parte dell’energia venga utilizzata per la preclimatizzazione.

Mercedes eCitan

Mercedes eCitan

ADAS da vettura

Fra gli ADAS di serie nell'eCitan Furgone: troviamo l’Hill Start Assist, il Crosswind Assist, l’Attention Assit che rileva i segnali di stanchezza dell’autsita, il manteniento di attivo di corsia oltre i 70 km/h e l’assistenza alla frenata d emergenza. Fra gli altri strumenti di assistenza e sicurezza disponibili in opzione il cruise control adattivo con funzione di stop and go.

Lo sterzo attivo, anch'esso optional può essere utilizzato sia nel sistema di mantenimento automatico della careggiata così come nei pacchetti di assistenza al parcheggio per effettuare automaticamente manovre di sterzata di entrata e uscita. Disponibili anche i fari FULL led con sistema antiabbaglianti automatico.

Gallery: Mercedes-Benz eCitan