Daimler Truck North America ha lanciato ufficialmente la produzione in serie del nuovissimo Freightliner eM2 un medio completamente elettrico dedicato alle applicazioni di consegna urbana. L'eM2 è pronto per essere ordinato e inizierà a essere assemblato nell'autunno 2023 a portland.

Con questo nuovo camion, il Gruppo amplia la sua gamma di veicoli elettrici costruiti in serie per il mercato nordamericano: il trattore Freightliner eCascadia Classe 8, l'iconico scuolabus elettrico Jouley di Thomas Built Buses e il furgone elettrico con piattaforma FCCC MT50e.

Fino a 400 km di autonomia

Costruito sulla piattaforma Freightliner M2 106 Plus il Classe 6/7 eM2 espande il trasporto "carbon neutral" al segmento dei medi. L'eM2 ha un'autonomia media i 290 km per la versione Classe 6 e di 400 km per il Classe 7. L'eM2 è dotato di un Detroit ePowertrain completamente integrato, inclusi i Detroit eAxles e le batterie.

Il veicolo riduce al minimo il costo energetico per km rimuovendo la trasmissione e altri componenti meccanici a favore di un design più leggero e semplice che raggruppa i motori elettrici e la trasmissione a 2 velocità direttamente sugli assali motore.

Freightliner eM2

Freightliner eM2

Possibilità di scelta

Sono disponibili diverse dimensioni della batteria. Il propulsore di Classe 6 fornisce fino a 190 CV continui, una batteria da 194 kWh e un'autonomia media di 290 km con una sola carica. Il propulsore di Classe 7 fornisce fino a 255 CV continui, una batteria da 291 kWh e un'autonomia media di 400 km) con una sola carica.

Insieme all'eCascadia, l'eM2 ha percorso oltre 1,5 milioni di km di test con i clienti in condizioni reali in quasi 50 flotte sulla costa occidentale, nel New Jersey e in Canada. Queste prove, oltre a ottimizzare il processo di test industriale hanno dato alle aziende la possibilità di toccare con mano l'integrazione dei camion elettrici a batteria nelle proprie flotte.

Gallery: FOTO- Freightliner eM2