Si chiama Space Oriented Architecture (SOA) e anche se potrebbe sembrare una tecnologia da astronavi, si tratta della nuova piattaforma per auto elettriche della London Electric Vehicle Company, meglio conosciuta con l'acronimo LEVC. L'azienda, nota per il London Taxi TX a trazione ibrida plug-in e per il Van VN5, intende utilizzarla per passare a veicoli puramente elettriche.
La SOA è stata sviluppata negli ultimi due anni e mezzo in Cina, Svezia, Regno Unito e Germania insieme alla società madre Geely, scrive LEVC. La somiglianza del nome con la Sustainable Energy Architecture (SEA) di Geely è, con molta probabilità, voluto.
Modulare e scalabile
SOA è modulare e scalabile. Ciò significa che la piattaforma può ospitare più veicoli, dai modelli per il trasporto passeggeri ai veicoli commerciali. Sono supportati veicoli di lunghezza compresa tra 4.860 e 5.995 mm e di larghezza compresa tra 1.945 e 1.998 mm, mentre il passo può variare da 3.000 a 3.800 mm. Sono supportate le trazioni anteriore, posteriore e integrale.

SOA: pavimento completamente piatto con binari longitudinali per lo spostamento dei sedili
Per l'accumulo di energia sono previste batterie da 73 a 120 kWh. Ciò dovrebbe consentire un'autonomia fino a 695 km. Se ciò non bastasse, l'architettura consente anche una ricarica "ultraveloce" , ma non ci sono ulteriori dettagli in merito, soprattutto sul livello di tensione (400 o 800 volt).

La SOA è già disponibile come modello di telaio fisico, in questo caso con tre file di sedili.
Spazio da vendere e connettività
Come indica il nome Space Oriented Architecture, la particolarità di questa piattaforma è l'abitacolo particolarmente ampio e utilizzabile in modo flessibile. A questo scopo, il SOA offre un frontale corto e un pavimento completamente piatto che aumenta lo spazio per passeggeri o merci trasportate. È inoltre possibile disporre fino a di tre file di sedili. Inoltre, un sistema di binari consente una disposizione flessibile dei sedili. L'architettura consente anche di ridurre le altezze di ingresso.

La SOA include anche una nuova tecnologia elettronica chiamata L-OS, con connettività a un cloud ed elevata potenza di calcolo per le capacità di guida autonoma dal livello 2 al livello 4 e oltre. Gli aggiornamenti over-the-air manterranno il software sempre aggiornato. Il SOA dovrebbe anche servire come piattaforma open-source ed essere offerta a partner esterni; si creeranno sinergie condividendo i costi di sviluppo.

Il prodotto principale di LEVC finora è il taxi TX London con trazione ibrida plug-in.
Non è stato reso noto quando sarà pronto il primo modello LEVC basato su SOA. Tuttavia, si dice che si tratterà di un'offerta completamente nuova che si aggiungerà ai prodotti LEVC esistenti.
Gallery: LEVC TX electric taxis
Fonte: LEVC (per E-Mail)