La bella stagione si può dire finalmente arrivata e con essa la curiosità per le novità che il mondo dei camper e dei caravan ci propone con la consueta generosità, dal più grande e costoso al più compatto ed economico.

In questo caso ci siamo concentrati sul Wingamm Oasi 540.01 2023, la versione aggiornata del camper su base Fiat Ducato con motore turbodiesel 2.3 Multijet (Euro 6D) ce ha esordito due anni fa: conferma abitabilità per quattro occupanti, quattro posti letto e tutti i comfort necessari.

Compatto come sempre

Per quanto riguarda le dimensioni, l'Oasi 540 misura 5,42 metri di lunghezza, 2,25 di larghezza e 2,96 metri di altezza, con uno sbalzo posteriore di 1,47 metri e un passo di 3,0 metri, che assicura un abitacolo compatto, ma abbastanza comodo per quattro persone, con un peso massimo di 3.500 kg.

Se ascoltiamo uno degli slogan pubblicitari del produttore di camper, con Wingamm 540 puoi "parcheggiare in strada come con un'auto e dormire ovunque come in una roulotte". E questo è dovuto alla lunghezza ridotta di questo camper, che lo rende perfetto per muoversi all'interno della città o nei centri minori.

Wingamm Oasi 540.01 2023

Come si puo' vedere nelle immagini, l'interno del Wingamm Oasi 540 è ricco di elementi di qualità, dal rivestimento in pelle opzionale, passando per la cucina a gas completa, lavello lavello, frigorifero integrato e piano di lavoro indipendente, insieme a un bagno separato.

Wingamm Oasi 540.01 2023

Spazio razionale

Il letto matrimoniale rialzabile "libera" molto spazio interno durante il giorno, trasformando il modulo interno in un'accogliente camera da letto al calar della notte. Inoltre questo sistema a ribalta non limita la presenza di vari mobili collocati nella parte superiore, per riporre di tutto, dagli oggetti per la casa ai vestiti o altri utensili.

Wingamm Oasi 540.01 2023

 Il bagno è situato nella parte posteriore ed è dotato di WC chimico, lavabo e doccia, e l'impermeabilità è assicurata grazie ad una solida costruzione in fibra di vetro e laminato HPL.

Wingamm Oasi 540.01 2023

Accanto al bagno sul retro abbiamo anche un capiente mobile dal design verticale, che permette di riporre oggetti più grandi o appendere i cappotti, ad esempio. Tutte le chiusure dei cassetti della cucina sono a pressione, mentre le ante del bagno e dell'armadio hanno le classiche maniglie.

Wingamm Oasi 540.01 2023

Altri optional interessanti per questa tipologia di veicolo sono il tendalino laterale abbattibile o il portabiciclette posteriore per due unità, che insieme ai pannelli solari sul tetto aumentano la praticità del modello del produttore italiano.

Wingamm Oasi 540.01 2023

Infine, i prezzi: la famiglia Oasi 540.01 parte da 75.000 euro. È una cifra abbastanza ragionevole per questo tipo di veicolo, ma che offre tutti i requisiti minimi di comfort di base valido e materiali di qualità che garantiscono un invecchiamento ottimale. Per chi ha l'esigenza di risparmiare ne vale sicuramente la pena.