Non soltanto efficienza, ma anche sicurezza: Volta Trucks ha annunciato di aver messo a punto insieme agli esperti di Nexyad un sistema di raccolta dati e misurazione delle performance in grado di valutare la condotta sotto l'aspetto della sicurezza.
Questo dispositivo genera un punteggio di sicurezza che può essere adottato come parametro sia dai conducenti sia dai gestori e dagli operatori di flotte per ottimizzare il loro comportamento anche in questo ambito.
Consigli preziosi
La piattaforma in questione analizza la velocità in diverse condizioni di traffico e suggerisce quella più indicata in città tramite un'integrazione tra Intelligenza Artificiale e dati fisici per raccogliere e interpretare le diverse fonti di dati su un veicolo e interpretarli. Questo sistema offre ai conducenti di Volta Trucks informazioni semplici focalizzate sulle condizioni di guida in tempo reale e utili a perfezionare il loro stile di guida.
Le informazioni ricevute dal veicolo e le condizioni di guida sono elaborate dalla piattaforma di aggregazione dei dati all'istante e in base a questo viene proposta una "velocità massima prudenziale" che prende in considerazione fattori come il limite di velocità consentito, le condizioni della strada e la sua topografia, il meteo e il traffico.
Sicurezza extra
Questo approccio sposato da Volta Trucks va oltre il requisito europeo che per i veicoli di questa classe richiede l'Intelligent Speed Assist e poco altro, mentre con questo "trainer virtuale" è possibile avere un contributo non soltanto sotto forma di "salvavita" attivo, ma anche come co-pilota e fornitore di previsioni di guida per prevenire incidenti.
Le informazioni raccolte dal sistema contribuiscono a definire un punteggio di sicurezza coerente con lo stile di guida dei camionisti e utile a suggerire abitudini di guida più sicure, ma fornisce anche uno strumento ai gestori delle flotte per monitorare e controllare facilmente e con precisione le prestazioni degli autisti e alle compagnie assicurative un metodo per misurare meglio i livelli di rischio e offrire premi su misura.