Nel gergo dei social e della rete si potrebbe definire hype quello che sta montando intorno al nuvo pick-up Ram: un mid-size che farebbe debuttare l'Ariete nel segmento, nel frattempo si rincorrono foto spia, annunci, teaser ufficiali e dichiarazioni.
Non è la prima volta che vediamo il "piccolo" pick-up Ram camuffato tuttavia, questa è la prima che il prototipo viene "pizzicato" in Nord America. Le nostre fonti non hanno identificato una posizione esatta, ma il veicolo porta una targa del Michigan, e a giudicare dallo stato della mimetizzazione si tratta anche di un test piuttosto impegnativo.
Forme ancora ben nascoste
L'involucro mimetico non è sufficientemente lacerato da consentirci di vedere chiaramente la parte sottostante. Nella parte anteriore, però è facile notare i fari che assomigliano molto a quelli del Ram 1500. Anche i fari rettangolari agli angoli ricordano il pick-up full-size e, sebbene la griglia sia coperta,
I rigonfiamenti e gli accenni alle linee della carrozzeria suggeriscono che avrà una forma simile a quella del fratello maggiore. Dietro la calandra potrebbero esserci due opzioni di motore: un quattro cilindri turbo da 2,0 litri o un turbodiesel da 2,2 litri. Se questo pick-up sarà venduta in Nord America, sospettiamo che il motore a benzina sarà l'unica opzione.
Ram 1200 Rampage o Dakota foto spia USA
Quasi decisa la piattaforma
Come il Ford Maverick e la Hyundai Santa Cruz, si tratta di un truck unibody (a carrozzeria portante). Dovrebbe, secondo indiscrezioni anche recenti, essere basato sul Fiat Toro, ma Ram sicuramente lo personalizzerà molto anche perché una rebranding del veicolo Stellantis costruito in Brasile e venduto in America Latina già esiste con il nome di Ram 1000.
Un assaggio con il "muso" Ram-friendly lo abbiamo visto in queste foto, ma un recente teaser di Ram Brasile ha offerto anche scorci della fiancata e del posteriore con caratteristiche e marchi Ram più distintivi. Inoltre, il teaser sottolineava il fatto che questo "truck" sarebbe più robusto e con maggiori capacità per la sua categoria.
Ram 1200 Rampage o Dakota foto spia USA
Sara venduto anche negli USA?
Il solo fatto di vedere un veicolo circolare negli Stati Uniti non significa che sarà venduto in quel mercato. Le case automobilistiche testano regolarmente i prototipi in ogni parte del mondo, ma le voci su questo pick-up si rincorrono già da molto tempo.
Abbiamo saputo che che Ram ha già mostrato un mid-size ai concessionari e recentemente il capo del Brand, Robert Graczyk, Ci ha rivelato, durante un viaggio in Italia, che il mid-size sarà presto una realtà.
Nuovo pick-up medio Ram - Teaser
Il toto-nome
Dando per scontato che il pick-up arriverà possiamo cominciare con il "toto nome". Sia Rampage sia Dakota sono stati citati come possibili nomi magari da affiancare alla sigla classica 1200. Dakota era il nome del medio Dodge prima che Ram diventasse un marchio a se state ed è stato anche registrato.
Più indietro nel tempo, Dodge Rampage era il nome dato a un'autovettura compatta che utilizzava la vecchia piattaforma L-body a trazione anteriore degli anni Ottanta. Se Ram punta al segmento più piccolo, Rampage avrebbe senso. Se invece è destinato a essere un concorrente di Ranger 4 porte e Chevrolet Colorado, Dakota sembra logico.
Gallery: Ram 1200 Rampage o Dakota, foto spia negli USA
Fonte: Automedia