Come si può presentare un camion elettrico ai clienti in tutta Europa? Secondo Mercedes-Benz Trucks con un roadshow di 3.700 km attraverso tutto il Continente. Proprio come quello che stanno per iniziare tre esemplari di eActros 300 e 400 per la distribuzione regionale.
I tre camion partiranno dallo stabilimento di Worth - che proprio in questi giorni compie 60 anni - alla volta di Germania, Austria, Italia, Paesi Bassi e Belgio. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Un viaggio iconico
L'itinerario di questo grande viaggio è stato deciso accuratamente. I Paesi che visiteranno i tre Mercedes eActros, infatti, sono gli stessi in cui gli esemplari termici di Actros vengono, da sempre, maggiormente venduti. I 3.700 km saranno coperti dai camion in circa cinque settimane, alimentati completamente a batteria e ricaricati attraverso la rete presente sul territorio.
Durante questo periodo di tempo, tutti si fermeranno in diversi eventi destinati ai clienti più grandi o ai gestori di flotte, che avranno così modo di mettere alla prova i veicoli 100% elettrici prima dell'acquisto. Alla guida ci saranno gli esperti di e-mobility della casa, che si occuperanno di spiegare a chiunque interessato tutte le caratteristiche uniche di questi nuovi camion.
Il roadshow del Mercedes eActros
Il roadshow del Mercedes eActros
Il roadshow del Mercedes eActros
I camion
Come anticipato, si tratterà di tre esemplari diversi tra loro. Due saranno eActros della serie 300, quindi con con telaio 4x2, uno sarà un eActros della serie 400, quindi con con telaio 6x2, rispettivamente con tre o quattro pacchi batteria da 112 kWh e un'autonomia massima di 400 km.
Stina Fagerman, responsabile del marketing, delle vendite e dei servizi di Mercedes-Benz Trucks ha commentato:
"Sempre più operatori di flotte si stanno preparando ad elettrificare le loro flotte. Con il roadshow di eActros, raggiungeremo attivamente i clienti e permetteremo loro di sperimentare l'eActros in prima persona. Allo stesso tempo, forniremo una consulenza completa sul passaggio alla mobilità elettrica. Non vediamo l'ora di questo tour a zero emissioni di carbonio in tutta Europa".