Finora lo abbiamo sempre associato a viaggi avventurosi o a trasformazioni un po' estreme, però in Spagna il Daily Camper è vsto anche come una alternativa valida e più economica di altre soluzioni se si vuole un veicolo per il tempo libero di dimensioni generose.

In questo segmento, il Volkswagen Grand California è considerato il punto di riferimento, ma naturalmente i suoi prezzi non sono esattamente economici visto che si parte (in Spagna) da 90.760 euro. 

E così ecco Iveco Daily Camper, un interessante rappresentante della stessa nicchia di mercato, ma con un prezzo inferiore di circa 20mila euro visto che è in vendita a 70.228 euro, IVA inclusa.

Dimensioni grandi ma non troppo

Il van italiano trasformato e realizzato in Spagna, è lungo 6 metri e ha un'altezza interna di 1,9 che lo rendono molto comodo da vivere. Ha un letto principale lungo 184 cm e largo 130 cm, più un letto secondario, rimovibile, con rete a doghe e materasso.

Iveco Daily Camper 2022

Iveco Daily Camper 2022- Gli interni

Il pavimento è rivestito in PVC antiscivolo e resistente all'usura, mentre la cabina offre un pratico isolamento in materiale Kaiflex (20 mm). Per affrontare le notti più fresche che si possono incontrare anche in primavera, c'è un pannello digitale che controlla il riscaldamento fisso e l'acqua calda

Tutti i comfort

I pasti possono essere consumati all'interno da una pratica dinette a quattro posti con sedili anteriori girevoli e tavolo pieghevole. Ma si può anche trascorrere il tempo all'aperto con l'ampio tendalino sistemato sul lato destro della carrozzeria, che genera 3,7 metri quadri di ombra.

Iveco Daily Camper 2022

Iveco Daily Camper 2022

Il bagno è composto da una toilette, un lavabo con rubinetto per l'acqua calda e fredda e una doccia walk-in. Se dopo esservi rinfrescati sentite ancora caldo (pensate alle giornate estive), potete accendere l'aria condizionata autonoma e non soffrire per le alte temperature esterne. 

Iveco Daily Camper 2022

Iveco Daily Camper 2022

La cucina ha due fornelli portatili, un lavello in acciaio inox e un grande frigorifero da 75 l. L'illuminazione interna è a LED e ci sono pratiche zanzariere su tutte le finestre. Grazie alla centralina Canbus, gli occupanti possono facilmente controllare lo stato dei serbatoi dell'acqua (90 litri), delle batterie e delle luci. 

In arrivo la generazione 2023

l'Iveco Daily Camper è spinto da un motore turbodiesel a quattro cilindri in linea da 2,3 litri con 156 CV e 380 Nm di coppia massima, collegato a un cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia.

Iveco Daily Camper 2022

Iveco Daily Camper 2022

Il "model year" 2023 di questo camper arriverà presto sul mercato, con una serie di miglioramenti in vari settori. E quindi occhio ai prezzi per vedere se resteranno ancoro inferiori a quelli del Grand California

Gallery: Iveco Daily Camper 2022