No, non è un errore di battitura nel titolo. Poiché l'azienda texana Hennessey Performance offre già un Ford F-150 VelociRaptor 6x6 e anche un VelociRaptoR. Questo che vi presentiamo oggi è un mix fra i due: la versione 6x6 del Raptor R che scarica su tutte e 6 le ruote il suoi 700 cavalli di potenza sotto il cofano.

Non deve sorprendere che Hennessey abbia deciso di trattare il Raptor R con una versione 6x6. Semmai ci stupisce che ci sia voluto così tanto tempo, visto che come abbiamo detto l'Azienda ha già realizzato il VelociRaptoR e il folle Ram TRX Mammoth in versione 6x6.

Stesso motore del Raptor R

A maggior ragione visto che il team Hennessey non ha apportato alcuna modifica al V8 da 5,2 litri sovralimentato del Raptor R. Almeno per il momento, i 700 CV di serie del Raptor R sono sufficienti a strappare siù di un sorriso nonostante l'aggiunta di un grande cassone e di un secondo asse posteriore.

Questa è ovviamente la grande novità. Come per altre realizzazioni 6x6 di Hennessey, anche il VelocirapR 6x6 è un vero sei ruote integrale con entrambi gli assi posteriori che offrono trazione. Per adattarli, è stato aggiunto un cassone personalizzato di 2,4 m, che allunga il pick-up a poco più di 8,2 metri di lunghezza.

Hennessey Raptor R VelociraptoR 6x6

Hennessey Raptor R VelociraptoR 6x6

Il mostro monta ruote Hennessey da 20'' con pneumatici da 37'' e, per assicurarsi che siano in grado di rientrare nei parafanghi, è stato aggiunto un rialzo della carrozzeria di 3 pollici. Gli ammortizzatori Fox e i freni Brembo contribuiscono a tenere sotto controllo l'imponente trasforamazione.

Hennessey Raptor R VelociraptoR 6x6

Balla, ma è anche bello

Gli aggiornamenti estetici includono nuovi paraurti anteriori e posteriori, luci a LED potenziate e , naturalmente, badge Hennessey con una grande R rossa. Secondo Hennessey, le modifiche aumentano l'aderenza alla trazione di oltre il 50% e il cassone lungo migliora la capacità di carico del 45%.

Naturalmente, questi aggiornamenti comportano una penalizzazione in termini di peso, anche se non tanto come ci si potrebbe aspettare. Mentre un F-150 Raptor R di serie pesa circa 2.700 kg, l'Hennessey VelociRaptoR 6x6 si attesta intorno alle 3 t.

Hennessey Raptor R VelociraptoR 6x6

Hennessey Raptor R VelociraptoR 6x6

Molto per diletto e poco per lavoro

Nessuno si aspetta che gli acquirenti usino questo "truck" per trasportare rottami metallici, legname o qualsiasi altra cosa legata al lavoro, ma volendo si può fare, certo non è la scelta più economica per questo tipo di attività visto che il prezzo del VelociRaptoR 6x6 parte da 499.999 dollari (poco più di 450mila euro al cambio attuale), abbastanza per acquistare quattro Raptor R normali o cinque modelli Ram TRX, a patto di essere parsimoniosi con gli optional.

"Il V8 sovralimentato del Raptor R si integra perfettamente con il nostro pacchetto VelociRaptoR 6×6 in edizione limitata",

ha dichiarato il CEO John Hennessey.

"L'aggiornamento aumenta la trazione e migliora l'utilità, rendendo il 6×6 pratico e funzionale. È un vero spasso da guidare: lo considero un suoertruck da portare ovunque con una presenza scenica da far girare la testa".

Gallery: Hennessey VelociRaptoR 6x6