MAN TGE, il veicolo commerciale leggero di MAN si appresta a consolidarsi nel mercato dei large van guardando al passato, forte dei suoi numeri al debutto, ma soprattutto al futuro grazie ai progressivi allargamenti di gamma, agli allestimenti e ai miglioramenti tecnici delle prossime generazioni.

Da quando il furgone MAN TGE è stato lanciato sul mercato nel 2017, infatti, i dati di vendita sono aumentati anno dopo anno. Il furgone è stato accolto bene dai clienti e dunque MAN Truck & Bus ha potuto raggiungere i suoi obiettivi di vendita prima del previsto.

Si parte nel 2016

La storia del MAN TGE è iniziata nel 2016, allo IAA di Hannover (la principale fiera mondiale di veicli commerciali) dove, come "Trucknology Generation Express", il furgone ha celebrato la sua prima mondiale. Questo è stato anche il primo ingresso di MAN nel segmento da 3,0 a 5,5 t e, nonostante le crisi degli ultimi anni, i volumi di vendita sono aumentati ogni anno da cinque anni.

Se nel 2017 sono stati venduti un totale di 2.200 TGE in 13 paesi europei, quattro anni dopo erano dieci volte di più (22.200 unità). Il TGE è ora disponibile in 35 paesi.
Daniel Holbein, Head of Sales Van di MAN Truck & Bus: ha dichiarato:

"Il primo obiettivo di 20mila TGE venduti è stato raggiunto già due anni prima del previsto. MAN prevede inoltre di aumentare significativamente le vendite di TGE in futuro".

MAN TGE - Van 360

MAN TGE - Van 360

Allestibile come pochi altri

A dare una grande spinta al mercato del TGE è stata sicuramente la competenza e l’esperienza MAN nel settore degli allestimenti, derivante da decenni di lavoro sui camion e che ora è stata trasferita al furgone.

Il TGE è disponibile già franco fabbrica, in moltissime configurazioni: con cassone, cassone ribaltabile trilaterale, cassone pianale, scaffalatura CEP, scaffalatura integrata, cassone refrigerato o come minibus.

Inoltre, sulla base del TGE sono stati costruiti anche ambulanze, furgoni per il trasporto di detenuti, veicoli dei vigili del fuoco, benne scarrabili, furgoni di sicurezza, raccoglitori di rifiuti o veicoli per il servizio invernale, nonché una gamma separata di minibus. E anche come sappiamo veicoli sanitari durante la pandemia di CoVId-19.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE - Van 360

MAN Individual

Con MAN Individual, la casa del Leone offre una soluzione interna per l maggior parte delle esigenze di allestimento del TGE. Situato a soli 50 km dallo stabilimento TGE di Września, Sady è la sede del centro di potenziamento dei veicoli di MAN per il TGE. Qui è nata anche la linea di equipaggiamenti MAN TGE Individual Lion S. A Sady vengono realizzate anche richieste speciali dei clienti relative ai 9 posti (8+1) come rampe per sedie a rotelle, sospensioni pneumatiche, tavoli, illuminazione o aria condizionata. 

Il TGE è praticamente un multitool; ciò si riflette anche nei dati di produzione. Negli ultimi quattro anni, la quota di vendita di TGE allestiti con cassone ha superato in media il 30%. Naturalmente, anche il segmento dei camper è responsabile del successo, qui esistono partnership con vari produttori camper, inclusa una di lunga data con Knaus Tabbert. 

MAN eTGE, la flotta di TIER per l'assistenza ai monopattini elettrici

MAN eTGE, la flotta di TIER per l'assistenza ai monopattini elettrici

La versione elettrica

Un capitolo speciale nella storia del MAN TGE è stato aperto due anni dopo la sua prima apparizione. L'eTGE completamente elettrico ha fatto, infatti, il suo debutto nel 2018 ed è stato venduto in più di 1.900 esemplari.

Quasi tutti i settori sono stati elettrificati: dai fornitori di servizi di corriere espresso come DHL, DPD o UPS, alle società di sicurezza come Prosegur, fino alle società di trasporto pubblico nelle grandi città come Monaco o Berlino.

L'eTGE è disponibile come furgone, minibus, ribaltabile trilaterale e con cassone. MAN offre una garanzia di 8 anni o 160mila km sulle batterie che alimentano l'energia del motore elettrico da 100 kW.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE - Van 360

Un'ampia scelta di Diesel

La variante diesel del TGE è alimentata dal motore turbodiesel da 2,0 litri, conforme alla norma sulle emissioni Euro 6d. È disponibile con una potenza di 102, 140 e 177 CV nell'omologazione come veicolo commerciale leggero e una potenza di 140 e 163 CV come heavy-duty. I motori per queste ultime varianti di omologazione sono dotati di due turbocompressori (bi-turbo).

Più della metà dei TGE venduti hanno il motore più potente e il motore da 140 CV viene scelto da circa il 40% dei clienti. Nei cambio c'è stata una chiara tendenza negli ultimi tre anni quando l'automatico a 8 rapporti sta diventando sempre più popolare. Nel 2019, circa il 40% dei clienti TGE ha optato per la selezione automatica delle marce, mentre nel 2022 è intorno al 57%.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE - Van 360

Digitalizzazione di servizi e aggiornamenti

Fra il 2022 e quest'anno il TGE ha beneficiato, grazie a MAN Now, di aggiornamenti software dedicati, per le nuove funzioni del veicolo, over-the-air. Come ulteriore opzione anche il servizio MAN EfficientRoute che fornisce mappe aggiornate e dati sul traffico in tempo reale, può essere esteso o acquistato tramite MAN Now se si monta il sistema di infotainment MAN Telematics Box e MAN Media Van Business Navigation.

Disponibile in abbinamento con il MAN Telematic Box anche il sistema proattivo di gestione della manutenzione MAN ServiceCare come parte dei pacchetti S e M per TGE. A seconda del pacchetto acquistato, la pianificazione della manutenzione può essere trasferita al rispettivo punto di assistenza MAN o eseguita dal cliente.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE - Van 360

Una app gratuita per tutti 

MAN Driver App è invece sempre gratuita ed è compatibile con tutti i dispositivi Apple e Android. Le funzionalità offerte per i clienti di furgoni sono: la segnalazione dei danni in caso di guasto, la chiamata in caso di guasto MAN Mobile24, la ricerca di concessionaria MAN e video tutorial con esperti MAN.

MAN Truck & Bus ha anche implementato su TGE, in collaborazione con la società di servizi di pagamento LogPay, il rifornimento mobile ("Mobile Fueling"). Nelle stazioni di servizio partecipanti, l'intero processo di pagamento viene elaborato direttamente dal veicolo dopo il rifornimento, senza tempi di attesa, e gestita tramite una app nel sistema di infotainment.

Gallery: FOTO-MAN TGE-Van 360