Dopo la vittoria nel Rally Dakar 2023, FPT Industrial, Brand di Iveco Group, scende in pista come fornitore e preparatore dei motori Cursor 13 Common Rail dei quattro S-Way in dotazione ai team Usual Racing e Dakar Motorsports che partecipano a Copa Truck 2023 in Brasile.

L’obiettivo è un’altra stagione di vittorie, dopo le prestazioni in pista nel 2022. Giunto alla settima edizione, Copa Truck è un campionato per camion che si disputa su alcuni dei circuiti di più famosi del Brasile.

Impegno a 360°

L’edizione 2023 prevede nove Gran Premi per le due categorie Pro e Super da marzo a novembre. Il team Usual Racing equipaggiato con motori FPT conta sul cinque volte campione e vincitore nella categoria Pro 2022 Wellington Cirino, affiancato da Danilo Dirani e Djalma Pivetta, mentre il Dakar Motorsports punta tutto sul campione della categoria Super 2021 Felipe Tozzo.

La presenza di FPT Industrial sui circuiti di Copa Truck 2023 è testimoniata anche dal logo del Brand sui camion, sulle tute dei piloti, nei box e anche sui modellini di camion realizzati da Usual Brinquedos.

Un motore sviluppato in Brasile

Il Cursor 13 preparato espressamente per le corse è dotato di common rail avanzato e di un sistema di gestione elettronica, calibrato per le piste. Il motore di FPT Industrial per Copa Truck 2023 sviluppa così una potenza e una coppia maggiori ai bassi regimi, senza sacrificare l’efficienza, la durata e le prestazioni richieste per affrontare diversi tipi di circuiti in condizioni estreme, a velocità fino a 240 km/h.

Cursor 13 Common Rail

Cursor 13 Common Rail

Inoltre, è equipaggiato con un nuovo hardware sviluppato internamente e presenta una nuova architettura che ne assicura la perfetta integrazione nel telaio con un montaggio speciale e un nuovo sistema di ammortizzazione. Tutta la preparazione è avvenuta in Brasile durante il periodo pre-stagionale e ha comportato mesi di test in pista, simulazioni, prove statiche, prove al banco e prove dinamometriche, che hanno coinvolto ingegneri, meccanici e piloti.

Prestazioni da supercar

Il risultato è un motore estremamente potente, ma anche affidabile, in grado di sviluppare una potenza di oltre 1.000 CV con una coppia massima di oltre 3.000 Nm.

"FPT Industrial garantirà pieno supporto ai team in gara sia in pista che fuori per tutta la stagione 2023”.

Spiega Andrea Abbà, responsabile della gamma e del marketing on-road di FPT Industrial.

"Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato con impegno per preparare il motore Cursor 13 Common Rail per le gare, utilizzando gli stessi processi di progettazione meccanica e produzione industriale che FPT Industrial applica in tutti i suoi stabilimenti in ogni parte del mondo. Garantiamo potenza, prestazioni e affidabilità. Proprio ciò che serve per essere vincenti in questo tipo di gare".

Gallery: Dakar 2023, il trionfo di Iveco e Toyota