La logistica dell'acqua si elettrifica. Levissima e Acque San Pellegrino hanno ricevuto il primo camion 100% elettrico della flotta. Si tratta di un Volvo FM Electric nella parco del partner Maganetti Spedizioni, consegnato da Volvo Trucks pochi giorni fa.
Il trattore a zero emissioni e il semirimorchio inizieranno le operazioni a breve e saranno dedicati al servizio di navettaggio tra lo stabilimento di Cepina Val di Sotto e la ferrovie di Tirano.
La consegna
Il Volvo FM Electric consegnato all'azienda è il primo in assoluto alimentato a batterie impiegato in questo tipo di trasporto. Si tratta della versione a due assi, dotata di cinque pacchi batterie per una capacità complessiva di 450 kWh, in grado di garantire fino a un massimo di 250 km di autonomia.
Come per i corrispettivi camion alimentati da combustibili tradizionali, la combinazione ha una massa totale a pieno carico di 44 tonnellate, fondamentale quando si devono trasportare liquidi.

Il Volvo FM Electric per Levissima

Il Volvo FM Electric per Levissima
La mission
Levissima è impegnata da ormai molti anni in un percorso innovativo volto a ridurre l'impatto ambientale complessivo. Questo ambizioso progetto si chiama Regeneration e punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di riduzione dell’impronta ecologica, sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse, tra cui anche i combustibili.

La cerimonia di consegna del Volvo FM Electric per Levissima
La cerimonia di consegna da parte di Volvo Trucks è avvenuta presso lo stabilimento di Levissima alla presenza del Sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, di Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino e Filippo Cesari, direttore dello stabilimento di Levissima, insieme ai partner Matteo De Campo, Amministratore Delegato Gruppo Maganetti e Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia.
Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia, ha commentato:
“La transizione verso un modello di mobilità sostenibile è una necessità. I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale con veicoli sempre più efficienti e connessi. Per Volvo Trucks affiancarsi a partner come Levissima e Maganetti Spedizioni è una soddisfazione ed un passo avanti verso il cambiamento”.