La logistica dell'acqua si elettrifica. Levissima e Acque San Pellegrino hanno ricevuto il primo camion 100% elettrico della flotta. Si tratta di un Volvo FM Electric nella parco del partner Maganetti Spedizioni, consegnato da Volvo Trucks pochi giorni fa.

Il trattore a zero emissioni e il semirimorchio inizieranno le operazioni a breve e saranno dedicati al servizio di navettaggio tra lo stabilimento di Cepina Val di Sotto e la ferrovie di Tirano.

La consegna

Il Volvo FM Electric consegnato all'azienda è il primo in assoluto alimentato a batterie impiegato in questo tipo di trasporto. Si tratta della versione a due assi, dotata di cinque pacchi batterie per una capacità complessiva di 450 kWh, in grado di garantire fino a un massimo di 250 km di autonomia.

Come per i corrispettivi camion alimentati da combustibili tradizionali, la combinazione ha una massa totale a pieno carico di 44 tonnellate, fondamentale quando si devono trasportare liquidi.

Il Volvo FM Electric per Levissima

Il Volvo FM Electric per Levissima

Il Volvo FM Electric per Levissima

Il Volvo FM Electric per Levissima

La mission

Levissima è impegnata da ormai molti anni in un percorso innovativo volto a ridurre l'impatto ambientale complessivo. Questo ambizioso progetto si chiama Regeneration e punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di riduzione dell’impronta ecologica, sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse, tra cui anche i combustibili.

Il Volvo FM Electric per Levissima

La cerimonia di consegna del Volvo FM Electric per Levissima

La cerimonia di consegna da parte di Volvo Trucks è avvenuta presso lo stabilimento di Levissima alla presenza del Sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, di Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino e Filippo Cesari, direttore dello stabilimento di Levissima, insieme ai partner Matteo De Campo, Amministratore Delegato Gruppo Maganetti e Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia.

Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia, ha commentato:

“La transizione verso un modello di mobilità sostenibile è una necessità. I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale con veicoli sempre più efficienti e connessi. Per Volvo Trucks affiancarsi a partner come Levissima e Maganetti Spedizioni è una soddisfazione ed un passo avanti verso il cambiamento”.