Le voci che si rincorrono sempre più frequentemente sull'arrivo imminente di un pick-up mid-size per la casa dell'Ariete prendono corpo ora in un video (preludio di un miniserie) dalla filiale brasiliana del brand.

Non è chiaro se il nuovo modello sarà effettivamente il (teorico) 1.200, a carrozzeria portante tanto atteso anche negli USA, ma sappiamo che, oltre ai dati sommari sulle prestazioni, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con gli Stati uniti e sopratutto proprio con il brand Ram.

Non dimentichiamoci, infatti, che, come marchio del Gruppo Stellantis, finora i "piccoli" Ram venduti in Sudamerica (700 e 1000) non sono altro che rebranding dei Fiat Strada e Fiat Toro prodotti appunto in Brasile. Ora sembra che la Casa dell'Ariete voglia sfruttare il know how e gli impianti del Paese Carioca per realizzare il suo nuovo leggero "panamericano".

Un medio dalle grandi prestazioni

Il teaser non ci permette di vedere l'intero design esterno, ma da ciò che mostra, sembra assomigliare parecchio al veicolo intercettato nelle varie foto spia. In questo troverebbe senso il fatto che, sempre nel video si parli, chiaramente di aver ricevuto input dal team del produttore di truck negli Stati Uniti.

Nuovo pick-up medio Ram - Teaser

Nuovo pick-up medio Ram - Teaser

"Sarà la perfetta combinazione delle scuole di ingegneria e design del Brasile e degli Stati Uniti"

ha dichiarato Antonio Filosa, presidente di Stellantis per il Sud America, secondo quanto riportato da Motor1 Brasile. Breno Kamei, vicepresidente di Ram per il Sud America, sottolinea anche che il pick-up presenterà spiccate caratteristiche di potenza, robustezza, capacità, lusso e tecnologia. Il design sarà tipicamente Ram, fedelmente ispirato agli altri pick-up dell'azienda. 

Ancora la piattaforma small wide 4x4 protagonista

Sempre secondo i colleghi brasiliani il nuovo pick-up sarà costruito sulla piattaforma Small Wide 4×4 e, quindi, condividerà diversi elementi strutturali con i modelli Jeep Compass e Fiat Toro e sarà prodotto nello stesso stabilimento dei suoi cugini: il complesso industriale di Goiana, a Pernambuco. Le dimensioni, tuttavia, saranno maggiori, in quanto la scocca sarà allungata per arrivare alle dimensioni di un mid-size.

In pratica, il camion si posizionerà sopra il Toro e sotto il Ram 1500 classic, Entrando in competizione con i classici pick-up che vediamo anche in Europa come Toyota Hilux o Ford Ranger, ma cone caratteristiche meccaniche diverse visto che avra il telaio monoscocca come ad esempio il Ford Maverick o Hyundai Santa Cruz.

Nuovo pick-up medio Ram - Teaser

Nel video si intravede il cofano con il marchio "Ram Turbo". Questo è l'unico indizio sulla gamma di motorizzazioni. Il rapporto di Brazil sostiene che saranno disponibili un turbodiesel e un motore turbo flex-fuel. Gli acquirenti potranno inoltre scegliere un cambio automatico a nove marce e la trazione integrale. 

Interesse anche fuori il Brasile

Naturalmente nel Pese Carioca l'entusiasmo per questo nuovo prodotto realizzato localmente è molto alto, tuttavia anche il reso dell'America e L'europa guardano con interesse al "nascituro". Come detto da tempo negli USA si vocifera dell'arrivo di un pick-up Ram da una tonnellata stile europeo che effettivamente manca al Brand. Non è scontato che sia questo, ma le probabilità ci sono.

Per quanto riguarda l'Europa abbiamo trattato recentemente l'impegno maggiore dell'Ariete nel Vecchio Continente con l'arrivo del 1500 TRX Havoc, e da un chiacchierata con Robert Graczyk, Head of RAM International, abbiamo capito come sia l'elettrificazione sia nuovi prodotti più "abbordabili" per le esigenze Europee possano rappresentare un'arma in più per lo sviluppo di Ram anche qui da noi.

Gallery: Nuovo pick-up medio Ram - Teaser