Il Ford Serie F è sempre arrivato in Europa soltanto tramite gli importatori specializzati: per rompere questo ennesimo tabù ci voleva la variante elettrica F-150 Lightnng, che a partire dal 2024 sarà distribuito ufficialmente sul territorio europeo.

Testa di ponte, la Norvegia, dove le politiche governative hanno favorito la diffusione delle infrastrutture e dunque della mobilità elettrica, portando le auto elettriche all'80% del mix di vendite e diventando il mercato d'approdo per numerosi costruttori di auto a batteria.

A grande richiesta

La Casa dell'Ovale Blu ha dichiarato tramite i suoi rappresentanti che questo primo passo verso l'evoluzione di Lightining in modello globale è la risposta a una specifica richiesta del mercato norvegese, ma che prelude all'allargamento ad altri mercati europei. Il pick-up a batteria arriverà inizialmente in una specifica versione di lancio in edizione limitata chiamata F-150 Lightning Lariat Launch Edition, come sottolinea Per Gunnar Berg, amministratore delegato di Ford Norway:

“Nei miei 25 anni alla #ford, non ho mai visto niente di simile alla passione e alla richiesta che vedo da parte dei conducenti in questo momento per mettersi al volante della nostra f150lightning. Ho avuto clienti che hanno letteralmente bussato alla mia porta chiedendoci di portare il pick-up elettrico in Norvegia".

Ford F-150 Lightning debutta in Norvegia

All'inizio di quest'anno, Ford ha annunciato che la capacità produttiva di F-150 Lightning nel Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn, nel Michigan, sarebbe cresciuta nel corso dell'anno fin quasi a raddoppiare, raggiungendo le 150.00 unità l'anno e ponendo le basi per soddisfare la domanda del mercato interno e non soltanto.

Ford F-150 Lightning debutta in Norvegia

Ford F-150 lightning Lariat Launch Edition sarà proposto in Norvegia esclusivamente con carrozzeria Super Crew Cab e vernice metallizzata Antimatter Blue, attraverso la rete di concessionari autorizzati Ford che conta più di 70 concessionari nella vendita e assistenza dei modelli elettrici, inclusi i commerciali della famiglia E-Transit.

Gallery: Ford F-150 Lightning debutta in Norvegia