Watt Electric Vehicle Company, abbreviata WEVC, è un'azienda specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di veicoli elettrici medie compatti sia con il proprio marchio sia per conto terzi. L'ultima fatica ha debuttato pochi giorni fa al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham
Progettato per essere prodotto in volumi fino a 5000 veicoli l'anno, questo modello che si annuncia altamente flessibile e innovativo è battezzato eCV1 e si propone come base per un'ampia gamma di sviluppi per soddisfare le particolari esigenze delle flotte.
Allestimento completo
Il prototipo esposto a Birmingham è il risultato di una collaborazione tra WEVC e lo specialista di veicoli commerciali elettrici Etrux, che ha progettato e realizzato la carrozzeria da montare sul telaio da 3,5 tonnellate. Da qui, il prossimo passo sarà adattare la tecnologia della piattaforma per ricavarne una gamma completa di offerte per il mercato dei veicoli commerciali.
All base del progetto c'è appunto l'architettura brevettata Paces, una piattaforma modulare sofisticata ma al tempo stesso economica sviluppata per supportare i produttori di veicoli commerciali, gli allestitori di veicoli per impieghi specialistici e gli operatori di flotte nella transizione verso un futuro elettrico. Conforme alle normative ISO e alle norme di sicurezza per l'omologazione europee di prodotti in piccola serie.
Batterie integrate
Il prototipo WEVC eCV1 ha un peso a vuoto di soli 1.750 kg, il che rende il suo carico utile e la portata potenzialmente ai vertici della categoria con MTT da 3,5 a 4,25 t. Il suo sistema "cell-to-chassis" integra le batterie nella struttura portante invece di installarle separatamente, ottimizzando la rigidità, riducendo al minimo il peso e massimizzando il carico utile.
Di conseguenza, il design dell'eCV1 non deve sottostare a particolari vincoli strutturali, di peso e di assemblaggio a cui sono sottoposti la maggior parte dei progetti per i veicoli commerciali elettrici che derivano da modelli tradizionali e ne mantengono spesso la struttura per la produzione in grandi volumi.
L'eCV1 ha una posizione di guida centrale che consente un'uscita più sicura per l'operatore, qualunque sia il lato della strada su cui sta viaggiando o è parcheggiato il veicolo.
La cabina può essere configurata a uno, due o tre posti, con l'ampia vetratura che offre una visibilità eccellente e rende il veicolo più sicuro alla guida e più facile da manovrare e parcheggiare. L'ulteriore vantaggio è che ha consentito di riposizionare i montanti A verso l'interno, riducendo l'area frontale e la resistenza aerodinamica.