Per chi ancora non lo sapesse, presto arriverà una nuovissima edizione di Toyota Tacoma. In quel caso, probabilmente la cosa non vi importa, perché diversamente sarebbe quasi impossibile ignorare l'avvicinarsi di uno dei debutti più attesi di quest'anno.

Un'attesa che la Casa sta alimentando con frequenti piccoli indizi, sempre più frequenti e sempre meno piccoli, come dimostra il teaser della versione TRD Pro. Non è, dunque, la prima anticipazione del nuovo Tacoma, ma questa volta la Casa mostra più di un portellone con marchio.

TRD atto secondo

Sui social media ci viene mostrata una ruota nera che assomiglia molto a quelle disponibili sull'attuale TRD Pro e che monta uno pneumatico All-Terrain all'esterno e un freno a disco all'interno Che ci crediate o no, l'attuale Tacoma dispone ancora di freni a tamburo per le ruote posteriori, anche sul modello TRD Pro. Dunque, a meno che Toyota non abbia montato le maniglie sul lato anteriore delle porte, stiamo guardando la ruota posteriore.

 

Non è tutto, gente

Una seconda immagine teaser concede un'occhiata alle sospensioni dove, tra l'albero dell'asse e il tirante, si vedono chiaramente gli ammortizzatori Fox QS3. Nel mondo del fuoristrada in generale, gli ammortizzatori QS3 sono presenti in configurazione regolabile su più impostazioni, ma i dettagli su questi non sono ancora disponibili.

Hanno comunque il marchio TRD Pro, quindi è lecito ritenere che Toyota abbia sviluppato una messa a punto specifica per sfruttare al meglio le capacità del nuovo Tacoma.

2024 Toyota Tacoma Teaser
2024 Toyota Tacoma Trailhunter Teaser

Ci sono alcuni cambiamenti significativi per la nuova generazione: sappiamo che sta arrivando un propulsore ibrido, come confermato da un precedente teaser che in effetti lo ha confermato specificamente per il TRD Pro, mostrando un badge I-Force Max sul portellone.

I dettagli di tale gruppo propulsore rimangono un mistero, ma è probabile che si tratti di una versione dell'ibrido biturbo V6 utilizzato nel più grande Tundra. In quell'applicazione, produce 443 CV e 790 Nm di coppia, anche se la potenza sarà probabilmente un po' ridimensionata per Tacoma che è più piccolo.

Ci sarà anche un Tacoma Trailhunter, nuovo livello di allestimento confermato anch'esso con un precedente teaser, che darà una scelta in più a chi cerca avventure fuori asfalto. Resta da vedere se si posizionerà sopra o sotto il TRD Pro. In più, le immagini trapelate dal Brasile a gennaio hanno già rivelato il design esterno, anche se sono certamente possibili piccoli cambiamenti per il mercato statunitense.

Lo sapremo prossimamente, dovrebbe ormai essere questione di qualche settimana, e poi Toyota Tacoma 2024 debutterà ufficialmente sciogliendo anche gli ultimi dubbi.