Di tutti i veicoli che debuttano all'Auto Shanghai 2023 questa settimana, il Cannon CyberP!ckup 6x6 potrebbe finire per essere considerato il più spettacolare. Non è un'auto in sé, ma piuttosto un mostro a tre assi sviluppato da Great Wall Motors in collaborazione con la casa automobilistica locale Chaojing Motors.

Questo folle pick-up dalla elevata altezza da terra per affrontare qualsiasi corsa su qualunque terreno poggia su sei ruote con cerchi da 18 pollici e pneumatici fuoristrada Cooper Discoverer AT3 da 33 pollici. Ed è molto versatile.

Benzina, ibrido, a idrogeno

Il modello si basa sullo Shanhai Cannon di serie, ma con un terzo assale e una sospensione per impieghi gravosi con ammortizzatori ad azoto insieme a non meno di cinque bloccaggi del differenziale a controllo elettronico ed è stato sviluppato per ospitare non solo trasmissioni a benzina e ibride plug-in, ma anche una configurazione a celle di combustibile a idrogeno e fungere anche da veicolo elettrico a batteria.

Great Wall Motors Cannon CyberP!ckup
Great Wall Motors Cannon CyberP!ckup

Si tratta della risposta piuttosto inaspettata della Cina al Mercedes-AMG G63 6x6. Nella versione PHEV utilizza un V6 biturbo da 3,0 litri in combinazione con un motore elettrico per erogare una potenza totale di quasi 520 CV e 750 Nm). Il pacco batteria dovrebbe garantire fino a 50 km di autonomia nella marcia elettrica.

Non sarà una meteora

Lo stile non si può definire del tutto originale, poiché ci sono accenni di Toyota Tundra e Ram 1500 fusi per dargli un aspetto robusto e imponente. Le caratteristiche degne di nota di questo pick-up a doppia cabina includono il verricello in alluminio, un paio di ganci di recupero, parafanghi sporgenti e un portellone in due parti.

Potrebbe sembrare qualcosa che di solito si vede a un salone automobilistico e poi mai più, ma ci sono foto-spia di prototipi mimetizzati che suggeriscono il contrario. I notiziari automobilistici cinesi hanno riferito che questa "bestia 6x6" sta entrando in produzione. Inoltre, la rivista australiana CarExpert riporta che il super truck è già stato omologato nella Repubblica Popolare, con in programma anche un derivato 4x4 rialzato.

Gallery: Great Wall Motors Cannon CyberP!ckup 6x6 a Shanghai