Scania e Northvolt hanno presentato oggi un nuovo modello di cella per batteria sviluppata congiuntamente e destinata ai veicoli elettrici pesanti. Secondo le due aziende si tratta di una vera rivoluzione soprattutto in fatto di durata, stimata dopo i test in circa 1,5 milioni di km, una distanza equivalente a quella coperta da un camion nel suo ciclo vita completo.
La nuova batteria, inoltre, è anche "green", prodotta con energia elettrica generata senza combustibili fossili nello stabilimento Northvolt Ett di Skelleftea, nel nord della Svezia, dove le principali fonti di energia sono idroelettrico ed eolico, con un'impronta di carbonio ridotta a circa un terzo di quella di prodotti analoghi in produzione oggi come la IVL 2019 agli ioni di litio NMC 111 scelta come parametro di riferimento.
Tempi stretti
Scania e Northvolt collaborano dal 2017 su questo progetto, con l'obiettivo di sviluppare una batteria che garantisca a entrambe una posizione di leadership tecnologica e di qualità nel settore dei veicoli pesanti e possa offrire anche un ulteriore elemento di fiducia per i clienti che si accingono ad affrontare la transizione elettrica.
La nuova cella è già in produzione nella gigafactory di Northvolt Ett, nel nord della Svezia, ed entro la fine dell'anno Scania aprirà una nuova fabbrica di batterie a Södertälje, dove queste celle saranno assemblate nei pack destinati ai nuovi camion elettrici la cui produzione potrà a sua volta partire definitivamente. Si tratta di celle prismatiche con una capacità individuale di 157 Ah e una tensione nominale di 3,6 Volt.
Secondo Peter Carlsson, ceo e co-fondatore di Northvolt, i risultati superano anche le previsioni, specialmente considerando che la tabella di marcia concordata è stata piuttosto serrata.
“All'inizio di questa partnership, Northvolt e Scania hanno concordato una tempistica ambiziosa per lo sviluppo di una batteria ad alte prestazioni che avrebbe consentito ai loro piani di elettrificare il trasporto pesante. Avere proceduto attraverso ampie fasi di sviluppo e convalida e ora fornire celle da Northvolt Ett che superano le nostre aspettative iniziali in termini di prestazioni è un risultato straordinario per tutti i soggetti coinvolti.
Anche il ceo di Scania, Christian Levin, esprime soddisfazione:
“La giornata di oggi segna una pietra miliare nel percorso verso un sistema di trasporto sostenibile. Il futuro del trasporto pesante è elettrico e per consentire il cambiamento e continuare a mantenere la promessa del nostro marchio nei confronti dei clienti di essere premium, Scania ha bisogno di batterie con le massime prestazioni per i nostri camion elettrici”.
“Quando è iniziato lo sviluppo della cella della batteria, ci siamo concentrati su prestazioni elevate, bassi costi operativi e lunga durata. Abbiamo stabilito un requisito per la cella che consenta una durata di vita di 1,5 milioni di chilometri per un veicolo Scania per impieghi gravosi. I test dimostrano che questo requisito non solo può essere soddisfatto, ma anche superato".