Quando Rivian ha mostrato per la prima volta l'R1T, una delle preoccupazioni più immediate di alcune persone sono state le sue dimensioni. In realtà, sebbene il pick-up elettrico non sia effettivamente compatto, non è nemmeno grande come un classico full size.

Se vogliamo trovargli un difetto, c'è senz'altro questo: nonostante l'elevata capacità nella marcia fuoristradistica e nel traino e trasporto di carichi relativamente pesanti, R1T non è visto da molti come un "vero" mezzo da lavoro, perché non ha le funzionalità di cui i proprietari potrebbero aver bisogno su un pick-up tuttofare. Almeno, non per adesso.

Qualche asso nella manica

Rivian ha un nuovo brevetto che potrebbe rendere il pick-up elettrico R1T appetibile per più acquirenti in futuro. Secondo il sito Electrek, ci sarebbero alcuni brevetti che includono ad esempio pannelli mobili nel cassone che creerebbero vani portaoggetti segreti e offrirebbero superfici utili per vari usi.

Inoltre, ci sarebbe anche l'opzione della cucina da campo che la Casa aveva annunciato ma che ha poi accantonato a causa delle sue difficoltà. Perché sì, Rivian sta faticando un po' anche se questo non si deve necessariamente né alle dimensioni né alla funzionalità migliorabile dei suoi veicoli, ma appare chiaro che l'azienda cercherà di fare tutto il possibile per attrarre i clienti e migliorare l'immagine del marchio e le vendite.

Infatti, il CEO del marchio, RJ Scaringe, ha detto a Marques Brownlee durante la sua apparizione in un recente podcast MKBHD che Rivian ha in programma di ridisegnare la famosa cucina da campo in modo che non occupi il tunnel per gli attrezzi.

Le persone che vorranno usare il tunnel degli attrezzi per oggetti più grandi quindi potranno farlo. Sulla base di una recente domanda di brevetto elencata dall'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO), si apprende infatti che Rivian stava progettando da tempo un "pannello mobile per l'esterno di un veicolo".

Il pannello avrebbe vari spazi di stoccaggio e superfici utili per aumentare la capacità e la funzionalità del veicoloIl brevetto mostra in effetti un R1T con le sponde del cassone che si ripiegano in quelli che sembrano tavoli e sedie. Ci sono anche disegni di diversi vani portaoggetti e uno che mostra un tavolo da cucina estraibile con due posti che potrebbe appunto essere la rinnovata cucina da campo menzionata da Scaringe.

Gallery: Rivian R1T 2022, le foto della prova